• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

LAFONTE

Bergamo

Al via corso di massaggio ayurvedico e master di shiatsu e moxa alla Scuola LAFONTE

Sabato 26 e domenica 27 gennaio dalle 9 alle 17 inizia il corso per Operatore in Tecniche di Massaggio Ayurvedico, alla sede della Scuola LAFONTE.

Sabato 26 e domenica 27 gennaio dalle 9 alle 17 inizia il corso per Operatore in Tecniche di Massaggio Ayurvedico, alla sede della Scuola LAFONTE in Via Buratti 57 a Bergamo.

Ayurveda significa scienza della vita, per cui il concetto di vita/salute assume un significato olistico che estende la propria azione al fine di promuovere, proteggere e mantenere una condizione di pieno benessere fisico, mentale e spirituale.

Il massaggio ayurvedico svolge un ruolo fondamentale per il conseguimento dell’armonia psicofisica. Attraverso la manipolazione del corpo si aiuta l’organismo a ricreare l’equilibrio perduto. Si apportano informazioni positive che contribuiscono al mantenimento della salute. Facilita il rilassamento profondo, nutre e tonifica i tessuti, scioglie le tensioni e combatte lo stress, calma l’ansia, promuove la circolazione sanguigna.

Il corso di tecniche di massaggio ayurvedico rappresenta il modo più diretto e piacevole per avvicinarsi al mondo dell’Ayurveda, è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approcciarsi ad un metodo tradizionale antichissimo imparando l’arte del massaggio ayurvedico. L’attività didattica consentirà di apprendere le tecniche manuali del benessere ayurvedico oltre che conoscere la cultura e la filosofia.
Il corso completo si svilupperà in un anno ed è composto da due livelli: base e avanzato; il livello base si articola in 4 week end e il livello avanzato di 3 week end.
Al termine del percorso verrà rilasciato l’attestato di operatore di Tecniche massaggio ayurvedico.

Scuola LAFONTE

È chiamata Ayurveda quella scienza che descrive ciò che è utile e ciò che è dannoso, ciò che è piacevole e ciò che è doloroso, ciò che è benefico e ciò che non lo è, la lunghezza della vita e la vita stessa
Charaka Samhita

Programma del corso
Livello Base quattro week
Nel primo weekend si imparerà un massaggio semplice ma completo e molto efficace con effetto riequilibrante sui dosha
– Introduzione all’Ayurveda
– I cinque elementi
– I dosha
– Abhyangam – massaggio tridosha
– Scelta degli oli veicolanti

Scuola LAFONTE

Nei weekend successivi si arricchiscono e approfondiscono le manualità già acquisite imparando a diversificare il trattamento da effettuare considerando le tre principali tipologie e gli eventuali squilibri che si evidenziano. Quindi l’apprendimento si indirizza su tre protocolli da eseguire, ognuno con manualità diverse, che consentono di intervenire già con un approccio più professionale:
– Vatabhyangam (massaggio Vata)
– Pittabhyangam (massaggio Pitta)
– Kaphabhyangam (massaggio Kapha)
– Cause di aggravamento dei dosha
– Sub-dosha
– Determinazione della costituzione individuale
– Scelta degli oli essenziali per il massaggio
Livello Avanzato tre week end
Pancha Karma, le procedure di disintossicazione
– Annalepa, impiastro di farina ed erbe
– Basti esterno,  applicazione localizzata di olio caldo
– Pindasveda, sfregamento del corpo con boli caldi
– I tessuti corporei in Ayurveda
– Cosmesi naturale con un trattamento al viso
– Massaggio a terra
– I Chakra

Scuola LAFONTE

Calendario del corso
Livello base:
– Sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 dalle 9 alle 17
– Sabato 16 e domenica 17 febbraio 2019 dalle 9 alle 17
– Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 dalle 9 alle 17
– Sabato 25 e domenica 26 maggio 2019 dalle 9.alle 17
Livello avanzato:
– Sabato 8 e domenica 9 giugno 2019, dalle 9 alle 17
– Sabato 14 e domenica 15 settembre 2019, dalle 9 alle 17
– Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019, dalle 9 alle 17

Indicazione abbigliamento e attrezzatura
un lenzuolino vecchio, un salviettone, una coperta, ciabatte o calze antiscivolo, abbigliamento comodo per trattare, costume o biancheria intima non pregiata per ricevere, penna e quaderno per appunti.

Emanuela Gatti

L’insegnante del corso di Operatore in Tecniche di Massaggio Ayurvedico è la signora Emanuela Gatti.

Inizia la sua formazione nel mondo delle Discipline Bio Naturali con un corso triennale di operatore shiatsu.
Incuriosita dalle tecniche di massaggio olistico, si avvicina al massaggio tradizionale indiano con un corso di formazione biennale per operatore ayurvedico.

Ha collaborato in qualità di assistente ad insegnanti di massaggio ayurvedico, aiutando anche nella stesura del materiale didattico.

Da alcuni anni pratica il massaggio Ayurvedico e Collabora con Centri Benessere e Spa.

Venerdì 25 gennaio dalle 20 alle 23 inizia il master shiatsu e moxa sulle disarmonie del Ciclo Mestruale, alla sede della Scuola LAFONTE in Via Buratti 57 a Bergamo.

Scuola LAFONTE

Si dice spesso che la donna abbia una marcia in più rispetto all’uomo, abbia un qualcosa in più di “ancestrale”, perché la donna è un essere umano che ha la possibilità e la forza vitale di concepire un altro essere vivente.

Pertanto, è sempre importante informarsi su come è il ciclo mestruale di una donna, perché la condizione del ciclo ci indica qual è lo stato di salute e di benessere di quella persona.

Il master in questione vuole spiegare come viene visto l’apparato genitale femminile ed il ciclo mestruale secondo la visione della Medicina Tradizionale Cinese, evidenziando quali sono le principali disarmonie legate al Ciclo Mestruale ed offrendo dei consigli di trattamento Shiatsu e Moxa per affrontare tali problematiche.

Il master si articola in tre incontri:
– Venerdì 25 gennaio dalle 20 alle 23
– Venerdì 1° marzo dalle 20 alle 23
– Venerdì 29 marzo dalle 20 alle 23 

Programma del master
Venerdì 25 gennaio 2019
– La Scodella chiusa e il Palazzo del Bambino
– Visione cinese dell’Utero come Viscere straordinario
– Il Legame fra le Acque Lunari e la Rugiada Celeste
– La relazione degli Organi e Sostanze Fondamentali nel Ciclo delle Acque
– Le fasi del Mestruo come Fasi Lunari
Venerdì 1 marzo 2019
– Le Origini della Malattia nel Ciclo Mestruale e la Prevenzione
– I meccanismi patologici e le diverse alterazioni degli Organi, Sostanze Fondamentali, Canali, Yin Yang
Venerdì 29 marzo 2019
– La Valutazione Energetica
– Le basi del Processo di Guarigione e Principi
– La Dismenorrea

Indicazioni abbigliamento e attrezzatura:
una coperta, ciabatte o calze antiscivolo, abbigliamento comodo per trattare, penna e quaderno per appunti.

Al termine del Master verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Maurizio Curtaz

L’insegnante del Master Shiatsu e Moxa sulle disarmonie del Ciclo Mestruale è il signor Maurizio Curtaz, co-fondatore della scuola di Shiatsu LAFONTE.

Il suo percorso è iniziato, a seguito di un grande interesse per le discipline orientali, frequentando un corso triennale professionale per Operatore Shiatsu. Dopo il diploma, conseguito nel 2002, decide di dare una svolta alla sua vita e, nel 2003, lascia la professione di Responsabile Aziendale nel campo della logistica per dedicarsi a tempo pieno allo Shiatsu.

Nel giugno 2003 supera l’esame di ammissione all’albo del Collegio Operatori Shiatsu (C.O.S.) e a gennaio 2004 viene ammesso nell’Albo Professionale Operatori Shiatsu (A.P.O.S.).
Dal 2004 al 2006 è stato segretario dell’Associazione Nazionale delle Scuole Shiatsu Italiane (A.S.S.I.).
Nel febbraio 2005 fonda la Scuola di Shiatsu LAFONTE insieme ai due cari amici e colleghi Mario Tommesani e Renato Calegari.
Sempre alla ricerca di approfondimenti sul percorso per il benessere della persona e grazie alla continua esperienza pratica degli ultimi 15 anni, si rende conto che, oltre al nostro vissuto personale, esistono anche dei coinvolgimenti transgenerazionali che influiscono sui legami, la salute e il destino nella vita di ognuno.
Incontra la Psicogenealogia e nel 2015 partecipa ad un percorso formativo a Torino con Maura Saita Ravizza, stimata psicoterapeuta che si occupa da anni di psicogenealogia, autrice di diversi libri sul tema. Studia le teorie di Anne Ancelin Shutzenberger iniziatrice della Psicogenealogia negli anni 80 in Francia e di Alejandro Jodorovski (Metagenealogia e Psicomagie).
Durante il percorso di approfondimento di questa disciplina viene a conoscenza, grazie ad un caro amico, delle geniali teorie e intuizioni di Antonio Bertoli sulla Psicobiogenealogia; inizia quindi a studiare con passione i suoi lavori, le sue ricerche e tutti i materiali da lui prodotti negli anni con risultati davvero sorprendenti.

Scuola LAFONTE

Contatti
LAFONTE
Scuola di Shiatsu e Discipline Bio Naturali
Maurizio Curtaz
cell.327.2374228 – info@lafonteshiatsu.it
www.lafonteshiatsu.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI