• Abbonati
Le previsioni

Il weekend inizia con le nuvole, poi il cielo si schiarisce previsioni

Fine settimana all'insegna del sole? Risponde il bollettino del Centro Meteo Lombardo a cura di Marco Tarantola

Fine settimana all’insegna del sole? Risponde il bollettino del Centro Meteo Lombardo a cura di Marco Tarantola.

ANALISI GENERALE

L’ingresso nella notte di correnti più fresche da est causa, soprattutto sabato mattina, porterà un po’ di nuvolosità bassa e stratificata sulle aree di pianura, favorendo inoltre un calo delle temperature massime fino a valori di circa 5/7°C. La generale presenza di nubi non consentirà invece cali particolarmente significativi nelle temperature minime notturne, di poco sotto lo zero la mattina di domenica e lunedì.

Dopo qualche giorno di stabilità, da mercoledì si potrebbe assistere ad cambio nella circolazione atmosferica che ha caratterizzato l’ultimo mese, con l’ingresso sul mediterraneo di correnti nord-atlantiche.

Sabato 19 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino cielo parzialmente nuvoloso su gran parte della regione, velature compatte sul comparto alpino settentrionale, molto nuvoloso o coperto sulle aree di pianura per nubi basse. Residue deboli precipitazioni, in esaurimento, sulla fascia pedemontana e prime Prealpi, più probabili su comasco e varesotto; non si esclude qualche debole nevicata sparsa oltre 400 m. Nel corso della mattina e nel primo pomeriggio schiarite anche ampie sulle aree di pianura, qualche nuvola in più sul comparto prealpino ma in un contesto di tempo stabile e comunque in parte soleggiato. In serata e nella notte diminuisce ovunque la nuvolosità, poco nuvoloso su gran parte della regione; possibile formazione di banchi di nebbia sulle aree di bassa pianura.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C.

Domenica 20 gennaio 2019

Tempo Previsto: tempo stabile e soleggiato sulla Lombardia, con cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte della giornata. Al mattino possibili nebbie sulla fascia di bassa pianura. Qualche nube sparsa su alta Valtellina e settori settentrionali alpini e pianure orientali, in un contesto ampiamente soleggiato. Nella notte debole aumento della nuvolosità, in particolare su est Lombardia e fascia pedemontana, ma senza fenomeni.

Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C.

Lunedì 21 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino possibili nebbie diffuse sulle aree di pianura, bel tempo sui rilievi, qualche nuvola in più su alta Valtellina. Al pomeriggio foschie in pianura, cielo comunque sereno o poco nuvoloso, un po’ di nubi sui rilievi alpini di confine. In serata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso ovunque, con possibile ritorno di foschie dense o nebbie anche in pianura.

Temperature: minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -2 e 0°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI