Quantcast
Almenno San Bartolomeo piange l’ex segretario comunale Purcaro - BergamoNews
Valle imagna

Almenno San Bartolomeo piange l’ex segretario comunale Purcaro

Giunto nel paese imagnino nel 1960, il segretario fu protagonista del libro “Giù al Nord: stalle, dialetto e strade sterrate”

Si è spento nella giornata di giovedì 17 gennaio all’età di novant’anni Crescenzo Purcaro, che per più di tre decenni ha ricoperto il ruolo di segretario comunale ad Almenno San Bartolomeo.

Purcaro, i cui funerali si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 18 gennaio nella chiesa parrocchiale del paese imagnino, lascia la moglie Emilia e i figli Giuseppe ed Antonio, ma anche un comune che lo ha accolto nel lontano 1960 e a cui è rimasto legato per tutta la vita, come raccontava lo stesso nel 2012 durante la presentazione del libro “Giù al Nord: stalle, dialetto e strade sterrate”: “Insieme alle amministrazioni comunali che si sono succedute in 32 anni ho seguito di fatto l’evolversi di un piccolo paese agricolo alle porte della Valle Imagna, a paese industriale. Un legame stretto che fu segnato già dai primi anni quando nel 1965, data del matrimonio, una delegazione di bergamaschi guidata dal sindaco di Almenno San Bartolomeo, Stanislao Tironi (che mi fece da testimone), mi accompagnò al Sud, al Santuario di Montevergine per le mie nozze”.

Numerosi i ricordi riportati nel volume scritto dal giornalista bergamasco Francesco Lamberini e che hanno visto protagonista Purcaro, ricordi che nel corso degli anni sono rimasti impressi nella memoria degli almennesi: “Moltissimo ci lega al dottor Purcaro e ai suoi figli per quanto fatto in tutti gli anni in cui ha prestato servizio presso il nostro comune – confessa il sindaco Gianbattista Brioschi -. Erano gli Anni ‘60, eravamo in pieno boom economico e molto di quanto è stato realizzato nel nostro comune lo dobbiamo alla capacità, alla caparbietà e alla lungimiranza del dottor Purcaro che, grazie ad una modernità di vedute, ha saputo far progredire e rendere moderno un paese”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI