• Abbonati
Le previsioni

Pioggia, schiarite e ancora pioggia, poca neve in quota previsioni

La pioggia è arrivata finalmente: durerà? Quanto? Risponde Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo.

La pioggia è arrivata finalmente: durerà? Quanto? Risponde Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Il cedimento dell’alta pressione sull’Europa occidentale permette a correnti fresche atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dove danno luogo a una circolazione depressionaria che condiziona marginalmente il tempo anche sulla Lombardia. La risalita di correnti umide sud/occidentali determina pertanto un po’ di nubi anche sulla Lombardia, ma con scarsi fenomeni, come qualche pioviggine attesa nella giornata di giovedì. Durante l’arrivo dei corpi nuvolosi le temperature rimarranno pertanto più elevate nei valori minimi e più contenute in quelli massimi.

Giovedì 17 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso su alta Valtellina, Valcamonica e Mantovano; coperto sul resto della regione con qualche pioviggine o pioggia debole su gran parte della pianura, zona laghi e Prealpi, con fiocchi di neve oltre 1100 metri. Nel pomeriggio nubi ovunque, con qualche pioggia debole sulla pianura centro-orientale e qualche pioviggine sul resto della pianura, zona Lario e fascia prealpina. In serata cessazione dei fenomeni sull’ovest della regione, qualche pioviggine sulla pianura orientale e qualche debole nevicata su Prealpi orientali; arrivo di qualche debole nevicata anche sul comparto alpino oltre 1100 metri. Nella notte graduale cessazione dei fenomeni.

Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C.

Venerdì 18 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o coperto per nubi basse sulla pianura orientale e zona Garda; poco o parzialmente nuvoloso sul resto della regione con tendenza a generale rasserenamento quasi ovunque. Probabili venti di fohn sull’alta pianura occidentale. Nel pomeriggio bel tempo su Alpi, Lario e gran parte della pianura; parzialmente nuvoloso su Prealpi orientali e bassa pianura centro-orientale. In serata tendenza a nuovo rapido aumento delle nubi a partire da ovest. Nella notte cieli molto nuvolosi su tutta la regione.

Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e sull’alta pianura occidentale; massime generalmente comprese tra 8 e 10°C.

Sabato 19 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso su tutta la regione, ma senza fenomeni. Nel pomeriggio e in serata nubi diffuse con la possibilità di qualche fiocco di neve oltre 600 metri su Appennino pavese e zona Lario.

Temperature: massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 4 e 6°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI