• Abbonati
L'ordinanza

Passi col semaforo rosso perché il giallo dura poco? Ora è definitivo: è multa

Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione che ha rigettato definitivamente il ricorso di una signora

Il giallo al semaforo dura poco poco? Non è una scusante e anche in questo caso se passi mentre diventa rosso la multa è assicurata. Lo ha stabilito una sentenza della Cassazione che ha rigettato definitivamente il ricorso di una signora emiliana, la quale aveva sostenuto a sua discolpa che la durata del giallo del semaforo era stata troppo breve per permetterle di fermare il veicolo in sicurezza, alla linea di arresto e, quindi, evitarle di passare con il rosso

L’ordinanza della suprema corte (la 567/19) dichiara che in corrispondenza della luce gialla “il conducente è tenuto a rallentare e a predisporre il veicolo all’arresto” ribadendo e rendendo definitivo quanto aveva stabilito il Tribunale di Bologna: “Il Codice della Strada non dispone nulla circa una durata determinata per la proiezione delle segnalazioni semaforiche luminose”.

Questa ordinanza comporta che d’ora in poi verranno facilmente rigettati tutti i ricorsi contro sanzioni che fanno leva sulla breve durata del semaforo giallo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI