• Abbonati
Le previsioni

Da mercoledì sera pioggia e neve sopra i mille metri previsioni

In attesa della pioggia vediamo cosa succederà nei cieli di Bergamo e della provincia orobica nei prossimi giorni con Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo.

In attesa della pioggia vediamo cosa succederà nei cieli di Bergamo e della provincia orobica nei prossimi giorni con Ivan Malaspina del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

L’alta pressione che dall’oceano Atlantico si estende all’Europa occidentale si sta progressivamente indebolendo, permettendo a correnti fresche atlantiche di raggiungere il Mediterraneo, dove daranno luogo a una circolazione depressionaria che da giovedì inizierà a condizionare, seppur marginalmente, il tempo anche sulla Lombardia. La risalita di correnti umide sud/occidentali determinerà pertanto nei prossimi giorni un po’ di nubi anche sulla nostra regione, ma con scarsi fenomeni, come qualche pioviggine nella giornata di giovedì. Le temperature tenderanno a risalire nei valori minimi e a calare in quelli massimi a causa della copertura nuvolosa.

Mercoledì 16 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino parzialmente nuvoloso sulla pianura occidentale, bel tempo sul resto della regione. Nel pomeriggio tendenza ad aumento delle nubi a partire da ovest con cieli nuvolosi su pianura centro-occidentale, Varesotto, Lario e Prealpi; poco nuvoloso altrove. Nella sera nuvoloso su Alpi e pianura orientale, molto nuvoloso o coperto sugli altri settori con qualche pioviggine su Varesotto, Comasco, Milanese e Pavese, in estensione verso est a gran parte della pianura occidentale e delle Prealpi, con quota neve intorno a 1000/1200 metri.

Temperature: in lieve diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra -1 e 2°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9 e 11°C.

Giovedì 17 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino nuvoloso o molto nuvoloso su alta Valtellina e Valcamonica, coperto sul resto della regione con qualche pioviggine su gran parte della pianura, zona laghi e Prealpi, con fiocchi di neve oltre 1200 metri. Nel pomeriggio nubi ovunque, con qualche pioggia debole sulla pianura centro-orientale e qualche pioviggine sul resto della pianura, zona Lario e fascia prealpina. In serata cessazione dei fenomeni sull’ovest della regione, qualche pioviggine sulla pianura orientale e qualche debole nevicata su Prealpi orientali e comparto alpino oltre 1100 metri.

Temperature: minime in aumento, massime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3 e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C.

Venerdì 18 gennaio 2019

Tempo Previsto: al mattino coperto sulla pianura orientale con qualche pioggia debole su Garda, Mantovano e Cremonese; parzialmente nuvoloso sul resto della regione con tendenza ad ampie schiarite quasi ovunque. Nel pomeriggio bel tempo su Alpi, Lario e sull’ovest della regione; parzialmente nuvoloso su Prealpi e pianura centro-orientale. In serata generali condizioni di cieli poco o parzialmente nuvolosi con qualche nuvola bassa o banco di nebbia sulla pianura orientale.

Temperature: stazionarie. In pianura minime per lo più comprese tra 2 e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI