BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gori questa volta sta con Salvini: “Sì al ritorno del grembiule a scuola”

Il sindaco di Bergamo in un tweet esprime il proprio favore alla proposta avanzata dal ministro dell'Interno: "Per la moda c'è tempo, e così per l'abito espressione della personalità. Meglio un po' di sana uguaglianza".

Più informazioni su

Tutti a scuola con il grembiule, come una volta: il ministro dell'Interno Matteo Salvini è tornato a lanciare la proposta, in un'intervista al Tg2 Italia, riprendendo quella avanzata a fine novembre dal collega all'Istruzione Marco Bussetti.

Bambini tutti vestiti allo stesso, "almeno alle scuole elementari" per evitare "simboli di diversità", tra chi indossa "felpe da 400 euro" e chi ha "golfini da 20 euro".

Un po' a sorpresa, nella serata di martedì 15 gennaio è arrivato il benestare alla proposta del sindaco di Bergamo Giorgio Gori che in un tweet ha spiegato la propria posizione: "Non mi capita spesso d’essere d’accordo con Salvini, per cui lo segnalo - ha sottolineato -. Penso anch’io che sarebbe giusto reintrodurre il grembiule nella scuola dell’obbligo. Per la moda c’è tempo, e così per l’abito 'espressione della personalità'. Meglio un po’ di sana uguaglianza".

La proposta di Bussetti-Salvini non è nuova: già l'ex ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e l'allora premier Silvio Berlusconi provarono a riportare in vigore il grembiule. Si arrivò anche a due proposte di legge per la reintroduzione nella scuola primaria, sottoposte al parlamento dai deputati Isabella Bertolini (PdL) e Luca Volontè (Udc): alla fine l'iniziativa non andò in porto a causa del costo del provvedimento, quantificato in circa 15 milioni di euro annui.

Oggi non esistono regole precise che impongono l'utilizzo del grembiule a scuole: la scelta della divisa è in capo al singolo istituto scolastico e, in particolare nelle materne, non è raro vederla.

Insieme a Salvini, il fronte del sì al grembiule sta raccogliendo diversi consensi: anche Gabriella Giammanco di Forza Italia, che lo propose a Mariastella Gelmini nel 2008, si è pronunciata positivamente.

Tu cosa ne pensi? Saresti favorevole alla reintroduzione della divisa nelle scuole? Vota il sondaggio.

Grembiule a scuola: cosa ne pensi?

Guarda Risultati

Loading ... Loading ...

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.