Gori questa volta sta con Salvini: “Sì al ritorno del grembiule a scuola”
Il sindaco di Bergamo in un tweet esprime il proprio favore alla proposta avanzata dal ministro dell'Interno: "Per la moda c'è tempo, e così per l'abito espressione della personalità. Meglio un po' di sana uguaglianza".
Più informazioni su

Tutti a scuola con il grembiule, come una volta: il ministro dell'Interno Matteo Salvini è tornato a lanciare la proposta, in un'intervista al Tg2 Italia, riprendendo quella avanzata a fine novembre dal collega all'Istruzione Marco Bussetti.
Bambini tutti vestiti allo stesso, "almeno alle scuole elementari" per evitare "simboli di diversità", tra chi indossa "felpe da 400 euro" e chi ha "golfini da 20 euro".
Un po' a sorpresa, nella serata di martedì 15 gennaio è arrivato il benestare alla proposta del sindaco di Bergamo Giorgio Gori che in un tweet ha spiegato la propria posizione: "Non mi capita spesso d’essere d’accordo con Salvini, per cui lo segnalo - ha sottolineato -. Penso anch’io che sarebbe giusto reintrodurre il grembiule nella scuola dell’obbligo. Per la moda c’è tempo, e così per l’abito 'espressione della personalità'. Meglio un po’ di sana uguaglianza".
Non mi capita spesso d’essere d’accordo con Salvini, per cui lo segnalo. Penso anch’io che sarebbe giusto reintrodurre il grembiule nella scuola dell’obbligo. Per la moda c’è tempo, e così per l’abito “espressione della personalità”. Meglio un po’ di sana uguaglianza.
— Giorgio Gori (@giorgio_gori) 15 gennaio 2019
La proposta di Bussetti-Salvini non è nuova: già l'ex ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini e l'allora premier Silvio Berlusconi provarono a riportare in vigore il grembiule. Si arrivò anche a due proposte di legge per la reintroduzione nella scuola primaria, sottoposte al parlamento dai deputati Isabella Bertolini (PdL) e Luca Volontè (Udc): alla fine l'iniziativa non andò in porto a causa del costo del provvedimento, quantificato in circa 15 milioni di euro annui.
Oggi non esistono regole precise che impongono l'utilizzo del grembiule a scuole: la scelta della divisa è in capo al singolo istituto scolastico e, in particolare nelle materne, non è raro vederla.
Insieme a Salvini, il fronte del sì al grembiule sta raccogliendo diversi consensi: anche Gabriella Giammanco di Forza Italia, che lo propose a Mariastella Gelmini nel 2008, si è pronunciata positivamente.
Tu cosa ne pensi? Saresti favorevole alla reintroduzione della divisa nelle scuole? Vota il sondaggio.

© Riproduzione riservata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.