• Abbonati
Bergamo

Volantini sui muri con le foto dei “difensori di Battisti”, parte la denuncia

Anonimo l'autore, nomi e volti su muri e pensiline dei bus: "Un fatto grave"

Qualcuno lo ha notato su un muro del centro città, fuori dalla sede della Cgil a Bergamo. Qualcun altro appiccicato a una pensilina dell'Atb a Colognola. Altri ancora lo hanno visto circolare sul web: un volantino con stampati i nomi e i volti di coloro che - secondo l'autore, anonimo - hanno difeso e difendono Cesare Battisti (l'ex terrorista catturato dall'Interpol in Bolivia) e gli "stupratori clandestini".

A denunciare l'accaduto è stata Gisella Ruccia: videoblogger e scrittrice de 'Il Fatto Quotidiano'. Il suo è uno degli otto volti apparsi sul volantino, che recita così: "Questa è la feccia autodefinitasi 'buonista' che su Facebook difende Battisti e gli stupratori clandestini".

Con lei sono finiti in piazza i nomi di altri cittadini comuni, bergamaschi e non. Tra loro c'è chi accanto alla foto profilo Facebook ha lo slogan "W l'anarchia" e chi scrive "nel mio paese non esistono stranieri". C'è anche Franco Scarpellini, musicista in un complesso rock della città: "Non è la prima volta che ricevo minacce da persone che non la pensano come me - commenta - ma la mia faccia non era mai finita su un muro come quella di un ricercato. È un fatto grave, per questo sporgerò denuncia".

Da quando Battisti è stato catturato, sul web si è scatenato il dibattito attorno all'ergastolo. "Sui social mi espongo parecchio, ma perché amo parlare e confrontarmi con le persone", dice Scarpellini.

Ma l'anonimo autore se l'è presa anche con volti più noti, vedi il vignettista Vauro Senesi e lo scrittore Roberto Saviano. Quelli che parlano "dall'attico' - si legge sul volantino - alludendo allo status sociale dei due. Alcuni dei volantini comparsi in città sono già stati rimossi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cacciatori
Le reazioni
Volantini contro i “difensori di Battisti”: “Un’intimidazione schifosa”
Bergamo blindata: Forza Nuova e Antifascisti
L'appello
La Cgil al prefetto e ai Comuni: “Si vieti la concessione di luoghi pubblici ai nazifascisti”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI