• Abbonati
In guerra

“Morto in Siria combattente bergamasco”, l’annuncio della milizia curda

Si tratta di Giovanni Francesco Asperti, 50 anni

Giovanni Francesco Asperti, 50 anni, originario di Bergamo, è morto in Siria mentre combatteva contro le milizie dello Stato Islamico ancora attive nel Paese. A dare la notizia – riportata dall’Agenzia Nova e da alcuni connazionali in passato impegnati nei combattimenti contro Daesh – sono state le YPG (Unità per la protezione dei popoli), milizia curda siriana.

Asperti era conosciuto con il nome di battaglia di “Hiwa Bosco”. Il tutto sarebbe successo in uno sfortunato incidente mentre era in servizio a Derik, nel governatorato nord-orientale siriano di Al Hasakah, il 7 dicembre scorso, riferiscono le forze curde sul proprio sito web. Le circostanze del decesso non sono state tuttavia chiarite.

“Durante tutta la sua vita nella lotta di liberazione, Hiwa Bosco ha dato esempio di vera vita rivoluzionaria e ha sempre agito sulla base di questi valori fino all’ultimo momento della sua vita”, si legge nel sito delle Ypg.

Il 50enne aveva preso parte “alla lotta contro lo Stato islamico nel Rojava e nel nord della Siria – proseguono i combattenti curdi -. Le nostre forze continuano le operazioni contro lo Stato islamico nella città di Hajin e in prossimità della valle dell’Eufrate”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Giovanni Asperti
Morto in siria
Asperti, il combattente di Ponteranica che voleva sconfiggere l’Isis
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI