BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vento forte e gelate nel weekend previsioni

Più informazioni su

Come sarà il tempo nei prossimi giorni? Ecco il bollettino meteo di Francesco Costa del Centro Meteo Lombardo.

Un robusto anticiclone con centro sulle Isole Britanniche si estende a buona parte dell’ Italia, garantendo condizioni di tempo stabile, salvo sulle regioni meridionali e sui crinali alpini di confine ove permane dell’instabilità.
Avviso di condizioni avverse: si segnala durante il Weekend la possibilità di locali raffiche di forte intensità su area alpina e prealpina.

Sabato 5 gennaio 2019
Tempo Previsto: Al primo mattino gelate anche di moderata intensità; fino alla tarda mattinata sulle aree prealpine e di pianura in parte nuvoloso per frequenti passaggi di nubi medio-alte; sulle aree alpine cieli da parzialmente nuvolosi a localmente nuvolosi con qualche fiocco di neve sui crinali di confine.
Dal pomeriggio sulle aree prealpine e pianeggianti progressivo rasserenamento con qualche locale annuvolamento che potrebbe insistere sulle basse pianure orientali ma con tendenza a cieli sereni o poco nuvolosi ovunque in serata; sui settori alpini prossimi ai confini annuvolamenti anche compatti associati a deboli nevicate oltre i 1000-1200 metri, in particolare nel Livignasco.
Temperature: In pianura valori minimi compresi tra -4/-1°C, con valori lievemente superiori nei grandi centri urbani e qualche punta di -5°C in aperta campagna; valori massimi compresi tra 10/12°C su Lombardia Ovest e fascia pedemontana, tra 7/9°c su pianura Est.
Venti: In pianura venti inizialmente deboli da ovest tendenti entro sera a diventare moderati da NNW con episodi di föhn sulla Lombardia Centro-Occidentale con raffiche fino a 30-50Km/h.
Sui rilievi (tra 1000-3000 m) venti da moderati a localmente forti da NORD (sui settori centro-occidentali) con possibili raffiche localmente fino a 80-100Km/h su area alpina e prealpina (prestare attenzione in particolare in Valchiavenna e medio-alto Lario).

Domenica 6 gennaio 2019

Tempo Previsto: Per tutto il giorno cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con isolati passaggi di nubi alte cirriformi.
Solo lungo il settore alpino di Alto Ticino, Val San Giacomo e Livignasco residui addensamenti ed ancora qualche breve episodio di neve (oltre i 1200-1300 metri) possibile fino all’alba.
Sul Basso Mantovano non si escludono locali banchi di nebbia nottetempo e all’ alba.
Temperature: in pianura valori minimi compresi tra -3/0°C, ad eccezione dei grossi centri urbani, ove oscilleranno attorno a 2/3°C, e sulle zone ove la ventilazione da nord-nordovest tenderà a insistere ove si avranno valori più elevati; valori massimi oscillanti tra 12/15°C su Lombardia Ovest e fascia pedemontana, tra 8/10°C su pianura Est.
Venti: moderati dal settore NORD con föhn sulla Lombardia Centro-Occidentale (raffiche fino a 50-60Km/h) in indebolimento dal pomeriggio-sera; sulle pianure orientali venti deboli dapprima dai quadranti occidentali, tendenti a ruotare da quelli orientali nel corso della giornata.
In montagna (tra 1000-3000 m): venti moderati o localmente forti da NORD ( raffiche fino a 80-100Km/h) su area alpina e prealpina, tendenti a diminuire di intensità dalla serata.

Lunedì 7 gennaio 2019

Tempo Previsto: cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con solo qualche locale velatura di passaggio; qualche locale banco di nebbia sulle basse pianure orientali nottetempo, in dissoluzione dopo l’alba. Verso sera, probabile nebbie sulle basse pianure orientali, tendenti ad espandersi verso ovest.
Temperature: valori minimi in prevalenza compresi tra -2 e 0°C, con valori lievemente superiori nei grossi centri urbani, massime tra 7 e 10°C.
Venti: venti in prevalenza di debole intensità sia in pianura che sui rilievi.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.