• Abbonati
Politica

Decreto Salvini, il Pd di Bergamo: “Contrari ad un decreto che genera insicurezza”

La posizione del Partito Democratico di Bergamo è molto chiara e contesta le fondamenta della nuova Legge la quale eliminando di fatto il permesso umanitario rende migliaia di persone già presenti sul nostro territorio irregolari

“La posizione del Partito Democratico di Bergamo è molto chiara e contesta le fondamenta della nuova Legge la quale eliminando di fatto il permesso umanitario rende migliaia di persone già presenti sul nostro territorio irregolari generando insicurezza in quanto persone “invisibili”, senza diritti e facili vittime della criminalità” si legge in una nota diramata da Davide Casati, segretario provinciale del Pd.

“A differenza delle promesse di campagna elettorale i rimpatri sono completamente fermi e non è cambiato nulla e quindi le persone IRREGOLARI nelle nostre comunità aumenteranno in un circolo vizioso pericoloso – continua la nota -. La vera sicurezza la si crea con percorsi di integrazione dove le persone accolte imparano la lingua italiana, le regole, apprendono un lavoro con dignità, creano legami umani nei nostri territori, sentendosi così parte delle nostre comunità… Solo così si realizza una buona convivenza, basata su diritti e doveri. L’esperienza dello Sprar e dell’Accoglienza diffusa sono un esempio concreto che con il decreto viene di fatto “smontata”. Il dibattito di questi giorni sulla RESIDENZA (non più concedibile ai richiedenti asilo) ha ulteriormente alzato l’attenzione sulla nuova legge perché la non concessione può causare delle serie problematiche soprattutto sul fronte sanitario. Il PD ritiene questa previsione normativa non costituzionale e si sta attivando per chiedere alla Corte Costituzionale un parere”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
belotti gregorelli
La polemica
Belotti (Lega) e Gregorelli (M5S) a Gori: “Decreto Salvini è per la sicurezza dei cittadini”
trussardi gori
L'appello
Trussardi: “Gori riunisca i sindaci lombardi contro il Decreto Salvini”
gori e salvini
Il caso
Decreto Sicurezza, Gori: “Produce irregolarità e insicurezza anziché mettere ordine”
Imeri decreto sicurezza
La replica di imeri
Treviglio, scontro tra il sindaco leghista e Azione Cattolica sul decreto sicurezza
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI