BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La morte di Albini, la vendita di Bonaldi e l’arrivo di Amazon: il 2018 dell’economia bergamasca

Dalla vendita del Gruppo Bolandi alla scomparsa del cavalier Silvio Albini, dalla vendita di Trussardi ad un fondo alla conquista di Tenaris dell'Arabia Saudita. Ecco alcuni degli avvenimenti economici che hanno scandito il 2018.

Più informazioni su

Dodici mesi di economia, quella bergamasca, segnata da alcuni eventi che hanno scandito il 2018 ormai in chiusura. Difficile tracciare bilanci, ma è necessario ripercorrere alcuni degli avvenimenti che hanno lasciato il segno. Mese per mese ripercorriamo alcuni degli eventi che hanno dominato le prime pagine  della cronaca economica.

GENNAIO

È lunedì 22 gennaio quando il mondo tessile ed economico bergamasco ed italiano viene travolto dalla notizia della morte del Cavalier Silvio Albini (leggi qui). Presidente e amministratore delegato del Gruppo Albini e presidente di Milano Unica, aveva 61 anni. È stato trovato privo di vita nella sua abitazione a Bergamo. A capo del Cotonificio Albini, cuore del Gruppo Albini, fondato nel 1876 e oggi guidato dalla quinta generazione della famiglia.

Silvio Albini

FEBBRAIO

Brembo celebra il 100 milionesimo disco in ghisa. Il Gruppo Brembo celebra il raggiungimento di un importante obiettivo industriale in Italia, i primi 20 anni della storica fonderia di ghisa di Mapello, con la produzione del 100milionesimo disco freno in ghisa.

Mediaworld cambia sede centrale: da Curno alla Brianza, 500 dipendenti coinvolti. Si tratta di una vera e propria doccia gelata sui dipendenti.

mediaworld

MARZO

Ecosostenibilità aziendale, la bergamasca Carvico (leggi qui) tra le 7 migliori al mondo. In Vietnam, durante l’Adidas Supplier Summit, l’impresa specializzata nella produzione di tessuti indemagliabili elasticizzati è stata premiata insieme ad altre sei aziende di tutto il mondo per l’impegno in ambito ambientale.

È morto Sergio Arrigoni, 87 anni, titolare dell’omonima azienda attiva nel campo dell’affinamento e distribuzione di formaggi.

Sergio Arrigoni formaggi

APRILE

Sostenibile e pronta in poche settimane: la prima casa stampata in 3D è firmata Italcementi (leggi qui). La costruzione si trova in piazza Beccaria a Milano ed è stata progettata dall’architetto Massimiliano Locatelli di CLS Architects, insieme a italcementi, ad Arup e a Cybe.

aruba

Aruba (leggi qui) cerca personale a Ponte San Pietro. Dall’apertura, nell’autunno scorso, del nuovo Data Center nella bergamasca, nuove opportunità di lavoro. Tra i requisiti fondamentali la conoscenza della lingua inglese e una buona familiarità con i principali applicativi informatici

MAGGIO

Amazon a Casirate, previste 400 assunzioni: ecco la data delle selezioni. L’agenzia per il lavoro Adecco di Cologno al Serio sta organizzando i colloqui per conto del colosso statunitense dell’e-commerce.

Amazon Prime

GIUGNO

Bonaldi

Il Gruppo Bonaldi cede il volante a Volkswagen: siglata l’intesa per la cessione. L’operazione tra Bonaldi e Porsche Holding GMBH porta l’azienda bergamasca, storica concessionaria Volkswagen – con sedi a Bergamo, Treviglio, Lecco, Sondrio e Milano – direttamente all’interno della galassia Volkswagen AG.

Baldassare Agnelli nominato Cavaliere del Lavoro. Tra i 25 nuovi Cavalieri che riceveranno l’onorificenza dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” dal presidente Mattarella spicca l’imprenditore bergamasco. Leggi qui.

Baldassare Agnelli

Kiko debutta in Cina e mira a quota 50 milioni in tre anni. Il gruppo della famiglia Percassi ha deciso di puntare sull’Asia per continuare a crescere. Leggi qui.

LUGLIO

Processo Ubi al via, Banca d’Italia si dichiara parte offesa. Nell’udienza del 25 luglio di smistamento l’avvocato Giuseppe Bana ha richiesto una sede più consona, considerata la lunga lista di testimoni. Leggi qui. 

Italmobiliare acquista il 40% del capitale del Gruppo Iseo. “Con questo accordo il gruppo Italmobiliare prosegue un percorso di investimenti in società italiane di eccellenza affiancando e sostenendo nel medio-lungo periodo imprenditori di successo”, sottolinea Carlo Pesenti, ceo di Italmobiliare. Leggi qui.

carlo pesenti

AGOSTO

Famiglie bergamasche indebitate per 25mila euro, tra le più esposte in Italia. I “passivi” con banche e istituti finanziari ammontano, complessivamente, a quasi 11.606 milioni di euro. In crescita del 0.7% sul 2016. Leggi qui.

famiglie indebitate

Crescono del 38% i turisti russi a Bergamo: boom estivo. Secondo gli ultimi dati Global Blue sul periodo gennaio-giugno 2018 lo scontrino medio dei russi si aggira sui 634 euro. Leggi qui

SETTEMBRE

Tenaris acquista il 48% di Saudi Steel Pipe in Arabia Saudita. La multinazionale della famiglia Rocca ha infatti annunciato nella notte tra martedì e mercoledì di aver raggiunto un accordo per comprare il 47,79% del capitale di SSP, produttore di tubi saldati quotato sulla Borsa di Riad. Leggi qui

tenaris saudi

Meccatronica bergamasca in positivo: crescono produzione ed export. La 147esima indagine congiunturale di Federmeccanica mette in luce l’importanza del settore, anche se le previsioni per ordini e produzione sono all’insegna di un rallentamento. Leggi qui. 

OTTOBRE

“La Collina del sole”, esempio di sviluppo sostenibile della Nuova Demi. Gli studenti dell’istituto Turoldo di Zogno e dell’istituto Mario Rigoni Stern di Bergamo, durante la visita alla attività estrattiva di materiale di cava in località Padergnone, nel comune di Zanica, hanno visto “La Collina del sole”, esempio di recupero ambientale della Nuova Demi. Leggi qui.

Oriocenter

Oriocenter, in 20 anni da capitale dello shopping a vera e propria città. Dopo 20 anni e due ampliamenti si è trasformato profondamente: oggi è un brand riconoscibile e riconosciuto e punta a crescere ancora di più dal punto di vista dei servizi. Leggi qui. 

NOVEMBRE

Tesmec, nuovo sito produttivo a Monopoli: investimento da 8 milioni. Il nuovo e moderno sito produttivo sarà attivo nella progettazione, prototipazione e fabbricazione di macchine ferroviarie speciali, in particolare, di carri ferroviari per l’installazione e la manutenzione della catenaria ferroviaria, unità multifunzione, locomotive di manovra e unità di potenza per treni passeggeri. Leggi qui.

I 35 anni della scuola edile: chi studia qui trova subito lavoro. Lo conferma il presidente Paolo che ripercorre la storia di questa realtà orobica. Leggi qui. A inizio mese Ance Bergamo aveva festeggiato i suoi 70 anni. 

scuola edile

DICEMBRE

Trussardi, la casa del levriero cede il guinzaglio al fondo Quattro R. L’operazione, che si dovrebbe concludere attraverso un aumento di capitale da 50 milioni di euro per l’80% del capitale, potrebbe arrivare alle firme anche prima della fine dell’anno. Leggi qui.

levriero



“L’ecotassa? Un suicidio industriale, si investa perché l’Italia torni ad essere leader”. Stefano Scaglia, presidente di Confindustria Bergamo, ha incontrato a Milano il Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Leggi qui. 

 

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.