BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

In Baita: Gusto & Tradizione

Informazione Pubblicitaria

Tre ricette per un capodanno orobico indimenticabile

Un camino acceso, musica natalizia in sottofondo, giochi in scatola per animare il conto alla rovescia. Ma soprattutto un menù dal gusto brembano, con la Latteria di Branzi.

Come al solito non hai ancora deciso cosa fare a Capodanno. Tante ipotesi, mille idee e la consueta incertezza di chi decide all’ultimo minuto il da farsi.

Per te, la Latteria di Branzi, ha pronto il “salva-serata”, che ti permetterà di iniziare il nuovo con i migliori auspici e un gusto che renderà indimenticabile il tuo 2018.

La notte di San Silvestro si avvicina, e con la nostra rubrica del gusto, sarai pronto a sorprendere i tuoi amici, grazie a 3 ricette semplici da realizzare con i prodotti del territorio e quel sapore di montagna che non stanca mai.

POLENTA TARAGNA

Piatto indispensabile, è senza dubbio la Polenta Taragna orobica che vi presentiamo nella sua ricetta originale.

Ingredienti per 6 persone:

800 g di farina gialla o mista saraceno4 litri d’acqua, sale, salvia, aglio600-800 g di formaggio FTB Branzi150 g di burro

Preparazione:

Scaldate l’acqua nel paiolo, salate, e primache inizi a bollire, versate lentamente a pioggia la farina, mescolando continuamente con un bastone di legno, in modo che non si formino grumi. Rimestate continuamente per 50 -60 minuti fino ad ottenere una polenta di una certa consistenza ma non dura. A cottura ultimata aggiungete il formaggio FTB Branzi fresco tagliato a dadi. Rimestate lentamente. Il formaggio non de-ve sciogliersi completamente: deve filare pur mantenendo parte del dado consistente. A questo punto versate il burro precedentemente rosolato in un tegame con la salvia e gli spicchi d’aglio. Bucherellando la polenta con il bastone di legno, fatelo penetrare nell’impasto senza mescolare. Servitela molto calda con un mestolo o un cucchiaio di legno.

polenta taragna

FUNGHI PORCINI TRIFOLATI

Ingredienti per 6 persone:

1,5 kg di funghi porcini1 spicchio di aglio, prezzemolo,olio d’oliva, pepe e sale

Preparazione:

Raschiate la parte terrosa delle cappelle e dei gambi con molta cura. Poi puliteli passandoli con una pezzuola inumidita. Affettate le cappelle e i gambi molto sottili. In una padella fate rosolare l’aglio in molto olio, eliminatelo e unite i funghi che lascerete cuocere per 20 -25 minuti, mescolandoli ogni tanto. Salateli, pepateli e co-spargeteli di prezzemolo tritato prima di servire. Serviteli con polenta taragna

funghi porcini trifolati

CAPRIOLO IN SALMÌ

Ingredienti per 6 persone:

1 kg di polpa di capriolo2 litri di vino rosso di qualità2 cipolle, 2 carote, 1 gamba di sedano,1 ramo di rosmarino, 200 g di burro,spezie miste (chiodi di garofano, cannella, noce moscata, timo)

Preparazione:

Tagliate a pezzi la carne di capriolo, tritatele verdure e mettete il tutto a bagno nel vino con le spezie. Lasciate marinare per almeno 2 giorni. Togliete poi i pezzi di carne, sgocciolateli, fateli asciugare e infarinateli; prelevate dalla marinatura tutti gli aromi e teneteli separati dal vino. Scaldate il burro in una casseruola e ponetevi a soffriggere gli aromi, aggiungendo poi la carne infarinata. Togliete quindi la carne e schiacciate la salsa con gli aromi nel passatutto, versando poi il tutto nella casseruola per portare a termine la cottura. Servite con polenta taragna

E con questo… Buon anno, da tutto lo staff de La Latteria di Branzi!

 

capriolo in salmì

Latteria di Branzi ti aspetta In Baita, a Zogno, in via Grotte delle Meraviglie 14/A (Bg) –  0345 92061 Siamo aperti da lunedì a domenica.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.