• Abbonati
La novità

Biglietti nominativi ai grandi concerti: ok all’emendamento sul cambio di nome

Con uno specifico emendamento correttivo al Senato, Simona Pergreffi è intervenuta per consentire il cambio nominativo in modo da agevolare il pubblico dei concerti senza pregiudicare le finalità delle nuove regole

Biglietti nominativi per i concerti rock e pop da oltre 5000 spettatori. È una delle novità della prossima finanziaria. Con uno specifico emendamento correttivo al Senato, la senatrice leghista bergamasca Simona Pergreffi è intervenuta per consentire il cambio nominativo in modo da agevolare il pubblico dei concerti senza pregiudicare le finalità che hanno portato ad applicare le regole degli stadi per le partite di calcio anche ai grandi eventi di musica pop (sono infatti esclusi gli spettacoli “di attività lirica, sinfonica e cameristica, prosa, jazz, balletto, danza e circo contemporaneo”).

“Lo scopo del biglietto nominativo – spiega Simona Pergreffi – è duplice: eliminare il vergognoso bagarinaggio elettronico che vede una larga fetta di tagliandi dei grandi concerti finire in mano a cinici speculatori che si arricchiscono alle spalle della passione dei fans mettendo sul mercato i tickets a prezzi spropositati; dall’altro, garantire più sicurezza controllando agli ingressi i nominativi delle persone presenti”.

“A fronte di questo, però, la norma originaria non prevedeva la possibilità di poter effettuare il cambio nominativo – continua Pergreffi -. Sull’esempio, ancora, del campionato di calcio ho voluto venire incontro al pubblico dei concerti prevedendo, con un emendamento che ‘la possibilità di rivendere i titoli di ingresso nominali (a persone fisiche e senza rincari) o di variare l’intestazione nominativa, secondo regole tecniche stabilite con un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate, adottato, entro 60 giorni dalla entrata in vigore della legge, previa intesa con il Mibac e sentita l’Agcom’”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI