• Abbonati
Paglio

Risplendono le storiche miniere di Dossena: interventi per renderle sicure

Grazie al bando “Beni al sicuro” della Fondazione Cariplo, che ha deliberato il contributo di 70mila euro

Un contributo di 70mila euro per la conservazione e il consolidamento dell’ex complesso minerario a Dossena, in località Paglio. Un intervento possibile grazie al bando “Beni al sicuro” della Fondazione Cariplo, che ha deliberato il contributo, da destinare al comune di Dossena, durante il Cda di martedì 18 dicembre.

Il bando ha lo scopo di promuovere ed attuare politiche di conservazione programmata e preventiva su edifici di interesse storico, artistico ed architettonico e di supportare gli enti proprietari ed affidatari di beni culturali immobili nella realizzazione di azioni di valutazione del rischio sismico e nella progettazione e attuazione degli interventi di miglioramento strutturale.

Nello specifico, a Dossena verrà effettuato un intervento per la messa in sicurezza degli edifici esterni alle miniere che, dall’inizio del Novecento fino alla chiusura definitiva (1981), hanno ospitato diverse attività legate all’estrazione mineraria (uffici, magazzini, botteghe artigiane).

Oltre alla messa in sicurezza e al recupero degli edifici, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, verranno organizzati dei convegni a tema per illustrare i lavori e le tecniche di recupero e conservazione utilizzate.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI