• Abbonati
Alle elezioni

Insieme per Pedrengo si scioglie: “Sosterremo la candidatura a sindaco di Luca Rovaris”

Al termine di questo mandato la lista civica concluderà la propria vita amministrativa: in vista delle prossime comunali, che si terranno nella prossima primavera, sosterrà il comitato per la candidatura di Luca Rovaris sindaco di Pedrengo.

“Insieme per Pedrengo” si scioglie. Al termine di questo mandato la lista civica concluderà la propria vita amministrativa: in vista delle prossime elezioni comunali, che si terranno nella prossima primavera, sosterrà il comitato per la candidatura di Luca Rovaris sindaco di Pedrengo.

Ad annunciarlo Elisabetta Mascheroni e Clara Zanni, consiglieri comunali di “Insieme per Pedrengo”, che negli ultimi cinque anni sono state tra i banchi della minoranza. La comunicazione è giunta ufficialmente attraverso l’ultima pubblicazione de “La Piazza”, il volantino del gruppo, dove spiegano: “A maggio 2019 Insieme per Pedrengo concluderà la sua vita amministrativa dopo circa trent’anni di presenza sul territorio. Guardiamo con fiducia e invitiamo i cittadini a conoscere il comitato creatosi nei mesi scorsi per sostenere la candidatura di Luca Rovaris sindaco di Pedrengo. A loro auguriamo un buon percorso e garantiremo la nostra massima collaborazione”.

Giunge all’epilogo, dunque, “Insieme per Pedrengo”, dopo circa tre decenni di impegno in paese: nata alla fine degli anni Ottanta ha prevalso sulla Democrazia Cristiana, che storicamente governava il comune pedrenghese, e ha amministrato il paese con i sindaci Franco Viganò prima e Mirco Perini poi, rimanendo in maggioranza sino alle amministrative del 2009 quando si è affermato l’attuale sindaco, Gabriele Gabbiadini, alla guida di “Uniti per il cambiamento”, che ha vinto anche alle elezioni del 2014.

Dal canto suo, attraverso la propria pagina Facebook, il comitato per la candidatura di Luca Rovaris sindaco di Pedrengo raccoglie l’appoggio della storica lista civica: “Ringraziamo il gruppo consiliare “Insieme per Pedrengo” per il sostegno al comitato e per la collaborazione”.

Nel frattempo, il comitato per Luca Rovaris sindaco di Pedrengo si sta impegnando nell’analisi dei problemi del paese e nella formazione, anche partecipando a iniziative formative organizzate in Bergamasca da associazioni e fondazioni. Un’opportunità per formarsi e confrontarsi sul modo corretto di “fare politica” prima di costruire i programmi ed entrare nella frenesia delle campagne elettorali.
In questi percorsi, diversi amministratori uscenti dei vari schieramenti incontrano i giovani candidati prendendo parte a laboratori attivi in cui vengono simulati problemi e dinamiche quotidiane ai quali chi avrà il compito di amministrare sarà chiamato a rispondere in futuro.

Alcuni membri del comitato spiegano: “Ci stiamo incontrando da diversi mesi condividendo idee e valori. I corsi sono stati un’occasione unica di formazione e costruzione di relazioni sul territorio. Abbiamo avuto informazioni, spiegazioni e dritte da sindaci e assessori uscenti aderenti a diversi schieramenti politici. Non possiamo che ringraziare il nostro candidato per averci spinto a partecipare, e le associazioni che organizzano questi preziosi momenti di formazione. Abbiamo pensato di lanciare un hashtag che accomuni tutti coloro che hanno capito l’importanza della formazione: #NONCOSAMACOME”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI