• Abbonati
La classifica

I 10 film di Natale da vedere in compagnia

Accoccolarsi sul divano in pigiama, con una copertina e una tazza di tè caldo per guardare un bel film di Natale, cosa c’è di più bello?

Quando finalmente arrivano le tanto attese vacanze di Natale, sono principalmente tre le cose che ognuno di noi attende con trepidazione: il cibo, i regali e i film natalizi. Accoccolarsi sul divano in pigiama, con una copertina e una tazza di tè caldo per guardare un bel film di Natale, cosa c’è di più bello? Ormai fanno parte della tradizione e se ogni anno non ne guardiamo almeno uno, che Natale è? Tra questi, vediamo insieme quali sono i 10 che bisogna vedere assolutamente, almeno una volta nella vita.

1. Una poltrona per due (1983)

Trito e ritrito, ma quando viene trasmesso, ogni santo Natale, lo guardiamo sempre con grande piacere! Classicone natalizio con Eddie Murphy e Dan Aykroyd che re-interpretano la parabola de “il ricco e il povero”: un abbiente agente di borsa e uno squattrinato senzatetto intrecciano le loro vite, inizialmente in modo maldestro, per scoprire man mano che l’amicizia vale molto più del denaro.

2. Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Sono passati 28 anni da quell’urlo disperato in aereo: “Keeeeeviiiiiiin”, ma è rimasto una delle scene più memorabili della storia del cinema e ci suona ancora nelle orecchie! È la storia del piccolo Kevin McCallister, interpretato da Macaulay Culkin, che, per le vacanze di Natale, viene sbadatamente dimenticato a casa da solo dalla propria famiglia. Quella che inizialmente sembra essere una pacchia, si trasforma presto in un incubo dai tratti comici, quando Kevin è costretto a inventarsene di ogni per contrastare le cattive intenzioni di due ladri piuttosto maldestri.

3. Edward mani di forbice (1990)

Nonché uno dei miei film preferiti di sempre, segna l’inizio del fruttuosissimo sodalizio tra Tim Burton e Johnny Depp. In una cittadina piuttosto bizzarra anni ’60, vive Peggy, una rivenditrice Avon che trova, nel castello gotico che sovrasta la città, in cima alla collina, una creatura particolare: umano, per la maggior parte, ma con affilate forbici e coltelli al posto delle mani. Si chiama Edward e Peggy, come un cucciolo ferito, decide di portarlo a casa con sé. Edward si innamora follemente della figlia di Peggy, Kim, ma scoprirà ben presto che vivere tra gli umani, con tutte le gioie e i dolori che ne derivano, semplicemente non fa per lui. Tuttavia, finché a Natale cadrà la neve, Kim saprà che Edward è lì e che sta pensando a lei.

4. Nightmare before Christmas (1993)

Anch’esso annoverato tra i miei film preferiti, ideato e prodotto da quel genio di Tim Burton, racconta la storia di Jack Skeleton, re del regno di Halloween, che, stufo della solita festa mostruosa, trova nel Natale una valida alternativa. Le cose non andranno esattamente come previsto, ma alla fine, come sempre, sarà l’amore ad avere la meglio.

5. The family man (2000)

Quando Nicholas Cage si impegnava ancora in film socialmente accettabili, ha interpretato Jack Campbell, un uomo d’affari di Wall Street, che inizialmente si sente oppresso da quella routine di periferia fatta di vita matrimoniale monotona, barbecue con i vicini e pannolini da cambiare. Come per magia, un giorno si sveglia e si ritrova a vivere la vita parallela che avrebbe potuto avere se non avesse scelto di mettere su famiglia. Single, senza una preoccupazione ma inesorabilmente solo, Jack fa di tutto per recuperare la sua vecchia vita, consapevole ormai che è tutto ciò che gli serve per essere felice.

6. Il Grinch (2000)

Forse il film di Natale per eccellenza. Il meraviglioso Jim Carrey, quasi irriconoscibile sotto tutto quel pelo verde, veste i panni del Signor Grinch, la cretura anti-Natale ideata dall’incredibile Dr. Seuss. Il Grinch, divorato dall’odio e dal risentimento dovuti a traumi del passato, tenta di distruggere il Natale per i Nonsochi di Chinonso, ma alla fine la piccola Cindy Chi Lou riesce a far breccia nel suo piccolo cuore, facendolo crescere di ben tre taglie e aprendolo finalmente alla gioia del Natale.

7. Love actually (2003)

Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Liam Neeson e Alan Rickman sono i protagonisti di 10 storie diverse che, inizialmente, avvengono in parallelo su fili narrativi diversi, ma che piano piano si intrecciano inestricabilmente fino a collidere in un romantico finale natalizio.

8. Polar Express (2004)

Si tratta di un film d’animazione che ritrae un simpatico Tom Hanks, in versione digitalizzata, nei panni del capotreno del magico Polar Express: un treno a vapore che conduce i bambini, soprattutto quelli che non credono più a Babbo Natale, proprio lassù al Polo Nord per vivere un’esperienza che li farà tornare a credere nei sogni.

9. L’amore non va in vacanza (2006)

Meravigliosa commedia romantica con Cameron Diaz, Kate Winslet, Jude Law e Jack Black. Due donne che vogliono dare una svolta alle loro vite, arenatesi a causa di due uomini sbagliati, decidono di scambiarsi la casa per le vacanze di Natale. Quella che doveva essere una semplice avventura natalizia si trasformerà in un radicale cambiamento di vita che le condurrà dritte dritte tra le braccia degli uomini giusti.

10. A Christmas Carol (2009)

Tratto da “A Christmas Carol” di Charles Dickens, riporta in forma animata il percorso di redenzione di Ebenezer Scrooge, un vecchio scontroso e avaro che riceverà, nella notte di Natale, la visita di 3 spiriti che, in un viaggio tra passato, presente e futuro, gli faranno capire che l’unico modo per essere felice è condividere con gli altri in pace e armonia.

Buona visione e a tutti Buon Natale!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI