• Abbonati

Libri

Non solo classifica

La libreria di ognuno di noi è una collezione di ricordi, la lezione di Manguel

Valentina e Giovanna della Libreria Palomar di via Angelo Mai questa settimana stendono la classifica dei libri più venduti, partendo dal loro libro consigliato: Alberto Manguel “Vivere con i libri. Un’elegia e dieci digressioni”, edito da Einaudi.

Alberto Manguel, scrittore, traduttore, critico, direttore della Biblioteca nazionale argentina, ha costruito nel corso della vita una biblioteca personale di 35.000 volumi, ma si trova a dover traslocare in un piccolo appartamento newyorkese e a dover scegliere quale libri portare con sé e quali lasciare. Non possiede libri rari o preziosi, ma ognuno di loro comunque racconta una storia, che è scritta dentro ma anche che si porta dietro. La libreria di ognuno di noi è una collezione di ricordi, gioie, malinconie, un repertorio di persone amate o dimenticate.

Manguel scrive un’elegia struggente ma non nostalgica, dolce ma non rassegnata sul nostro amore per i libri e una riflessione su come essi siano indispensabili, insieme alle librerie e alle biblioteche pubbliche, per cucire insieme il tessuto civile di una comunità. Una storia d’amore e di libertà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI