Quantcast
“Leonardo Da Vinci", dipartimento linguistico: verso una scuola sempre più internazionale - BergamoNews
Informazione Pubblicitaria

Istituto Leonardo da Vinci

L'istituto

“Leonardo Da Vinci”, dipartimento linguistico: verso una scuola sempre più internazionale fotogallery

Il dipartimento linguistico dell’Istituto “Leonardo da Vinci” si occupa di coordinare numerose iniziative e attività che accompagnano gli studenti in un percorso formativo e professionaledi crescente internazionalità.

Il dipartimento linguistico dell’Istituto “Leonardo da Vinci” si occupa di coordinare numerose iniziative e attività che accompagnano gli studenti in un percorso formativo e professionale di crescente internazionalità. Grazie all’acquisizione di una concreta padronanza comunicativa in lingua straniera gli studenti potranno comprendere culture diverse e confrontarsi con un mondo sempre più globalizzato.

Punto di partenza è il potenziamento delle ore di formazione in lingua straniera negli Indirizzi Tecnici e nei Licei, dove sono previsti interventi con docenti madrelingua nelle ore curricolari per l’intero anno scolastico, volti ad approfondire la capacità di comunicare, arricchire il bagaglio lessicale, migliorare la pronuncia e la scorrevolezza dell’espressione.

A questa attività viene affiancata la possibilità di svolgere corsi di preparazione alle Certificazioni Linguistiche Internazionali (Cambridge per l’inglese,DELE per lo spagnolo, DELF per la lingua francese, Goethe-Zertifikat per il tedesco), che certificano il livello di conoscenza della lingua straniera in tutte le abilità e hanno rilevanzae spendibilità in ambito accademico e professionale.

In un’ottica di valorizzazione delle eccellenze in ambito linguistico, il nostro Istituto partecipa annualmente al Campionato Nazionale delle Lingue, proposto dall’Università di Urbino, Quest’anno è stato raggiunto un importante traguardo: uno studente della classe 5^ del Liceo Linguistico si è classificato tra i 30 migliori studenti di tutta Italia per la lingua inglese, permettendo al nostro Istituto di qualificarsi alle prime fasi del Campionato insieme a solo due altre scuole della bergamasca. Anche per la lingua spagnola i nostri candidati si sono distinti con ottimi risultati.

Diversi sono i progetti che prevedono esperienze di mobilità all’estero: Stage di Alternanza Scuola-Lavoroall’estero con attività di stage e di simulazione d’impresa,Soggiorni Studio Estivi, che prevedono lezioni, workshop e laboratori guidati da insegnanti madrelingua; Attività di volontariato all’estero, a contatto con Associazioni e realtà no-profit, nell’ambito del sociale e della beneficenza.

Le destinazioni proposte quest’anno per l’Alternanza Scuola-Lavoro sono Dublino (Irlanda), Valencia (Spagna) e Cape Town (Sudafrica), per i soggiorni studio estivi Exeter, Bristol (UK) e Cape Town.

Un’altra importante iniziativa del nostro Istituto,in esclusiva su tutto il territorio di Bergamo e Provincia,è il Programma Doppio-Diploma Italia-USA. Grazie alla collaborazione con Academica e Mater Academy, l’Istituto offre ai propri studenti e a quelli di tutte le scuole della bergamasca la possibilità di ottenere l’High School Diploma americano insieme al Diploma di Maturità italiano. Il programma didattico su piattaforma prevede la frequenza di corsi obbligatori (Inglese-Storia Americana-Istituzioni Americane) e corsi opzionali, in linea con il piano di studi americano. La costante immersione nella lingua inglese, tramite tutorial online, moduli di insegnamento personalizzati, test scritti e orali (Skype) e progetti creativi, consente agli studenti di migliorare le competenze linguistiche in un contesto vivace e innovativo e di consolidare le competenze digitali, grazie all’utilizzo della piattaforma online. Gli studenti iscritti al Doppio Diploma possono inoltre trascorrere durante l’estate un periodo di studio di 15-20 giorni presso la MATER ACADEMY HIGH SCHOOL di Miami (Florida).

Per concludere, un progetto di grande rilevanza, a cui L’Istituto “Leonardo da Vinci” partecipa già da qualche anno: gli “Studenti Ambasciatori alle Nazioni Unite”, la più grande e completa simulazione dei processi diplomatici multilaterali riservata a studenti tra i 16 e i 22 anni, che ogni anno coinvolge più di 5.000 giovani provenienti da più illustri Istituti Superiori del Mondo. Gli studenti si riuniscono presso il Palazzo di Vetro, Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York e, all’interno di una simulazione che riproduce integralmente la struttura dell’ONU,sono impegnati nello studio della politica, della geografica, dell’economia del Paese da rappresentare, nonché nell’analisi del relativo contesto sociale, giuridico e delle relazioni intercorrenti con gli altri Stati del mondo.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI