BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mobilitazione a Bergamo per famiglia con tre figli sfrattata

La soluzione è stata trovata, ma i proprietari non intendono procrastinare lo sfratto

Più informazioni su

La famiglia di Nadia, con il marito – disoccupato – e i tre figli minori, dallo scorso marzo non è più riuscita a sostenere le spese dell’affitto e la proprietà ha messo in atto le procedure di sfratto.

I servizi sociali del comune di Bergamo hanno proposto una soluzione provvisoria per madre e figli in una casa famiglia, mentre il marito verrebbe ospitato da amici. La famiglia ha accettato la proposta, che però sarà possibile non prima della metà di gennaio.

Nelle scorse settimane, a seguito di regolare domanda, Nadia ha potuto ottenere il contributo per la “morosità incolpevole”, ma la proprietà non intende aderire né accettare di procrastinare per qualche tempo lo sgombero.

Accade infatti frequentemente che, malgrado la disponibilità di tali contributi previsti dalla legge per alleviare il problema sociale degli sfratti, contributi di denaro del pubblico erario messo a disposizione di fatto della rendita fondiaria per evitare lo sfratto o ottenere un nuovo contratto d’affitto, i proprietari non ritengano conveniente aderire.

Unione Inquilini non intende lasciare sola una famiglia che potrebbe finire in strada e per lunedì 17 dicembre ha indetto in presidio solidale, dalle 8.30 in Via Casalino 5/h a Bergamo.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.