Carnevali al ministro Toninelli: "Il Governo finanzi un secondo ponte sull'Adda" - BergamoNews
Calusco d'adda

Carnevali al ministro Toninelli: “Il Governo finanzi un secondo ponte sull’Adda”

L'onorevole Elena Carnevali (Pd) auspica che il Governo utilizzi i 250 milioni inseriti nella legge di bilancio per la manutenzione e la realizzazione dei ponti sul Po e sui suoi affluenti, poi, sono una opportunità per finanziare un nuovo ponte sull’Adda, dove realizzare finalmente un doppio binario ferroviario

“Dal punto di vista delle tempistiche la visita del Ministro Toninelli, venerdì 14 dicembre a Calusco d’Adda – dichiara l’onorevole Elena Carnevali (Partito Democratico) sulla visita del Ministro Toninelli al Ponte San Michele di Calusco – conferma le scadenze già annunciate da Rfi nell’incontro con il ministro di ottobre. Cinque mesi dall’inizio dei lavori per apertura al traffico ciclo-pedonale e 24 mesi – con la possibilità di scendere a 18 – per la fine della manutenzione straordinaria della struttura. Mi auguro che dopo questo sopralluogo il governo abbia capito che la bocciatura di tutti gli emendamenti che avevamo presentato, sia al decreto Genova che nella legge di bilancio, è stata un errore. Abbiamo poco tempo per l’approvazione in Senato: l’ultima finestra utile perché si possa intervenire per inserire le risorse per i servizi integrativi di trasporto per i viaggiatori e pendolari e il ristoro dalle realtà economiche colpite duramente dalla chiusura del San Michele. I 250 milioni inseriti nella legge di bilancio per la manutenzione e la realizzazione dei ponti sul Po e sui suoi affluenti, poi, sono una opportunità per finanziare un nuovo ponte sull’Adda, dove realizzare finalmente un doppio binario ferroviario. Solo così possiamo garantire una mobilità ferroviaria e viabilistica capace di connettere un’area produttiva importante con il resto della regione”.

leggi anche
  • Forza italia
    Sorte e Benigni: “Toninelli dia risposte sul completamento di Pedemontana”
    sorte e benigni
  • La visita
    Il ministro Toninelli al ponte di Calusco: “Una priorità nazionale”
    Il ministro Toninelli a Calusco d'Adda
  • Isola
    Calusco e l’alternativa del nuovo ponte sull’Adda: il progetto c’è già
    ponte Calusco
  • La lettera
    Ponte di Calusco, i pendolari: “Se è priorità nazionale, ci aspettiamo risposte dello stesso tono”
    Ponte di Calusco, la manifestazione di cittadini e istituzioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it