Quantcast
Accordo per la nuova caserma di Clusone: "Più sicurezza per 160mila abitanti" - BergamoNews
Carabinieri

Accordo per la nuova caserma di Clusone: “Più sicurezza per 160mila abitanti”

Verrà costruita nello stabile che attualmente ospita la sede della Comunità Montana, in via Sant’Alessandro

La prima pietra virtuale per la nuova caserma dei carabinieri a Clusone è stata posata nella mattinata di venerdì 14 dicembre, in Sala Legrenzi, con la sottoscrizione ufficiale della realizzazione dell’opera e le firme dei rappresentanti degli enti coinvolti.

“Amicizia, impegno, testardaggine e dialogo: questi gli ingredienti base attraverso i quali abbiamo raggiunto questo obiettivo – spiega soddisfatto il sindaco di Clusone, Paolo Olini -. Con passione e voglia di lavorare abbiamo centrato il nostro desiderio, ovvero la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri a Clusone. Vogliamo stare vicini al territorio e ai cittadini garantendo loro massima sicurezza: questa caserma copre ben 64 comuni per un totale di 160 mila abitanti”.

La nuova caserma verrà costruita nello stabile che attualmente ospita la sede della Comunità Montana Valle Seriana, in via Sant’Alessandro. La Comunità Montana verrà invece trasferita nella struttura dell’ex tribunale in via Angelo Maj.

Caserma Clusone

“La nuova sede dell’arma – precisa Priscillo Balduzzi della Comunità Montana – si troverà in una situazione strategica in quanto in una zona facilmente accessibile alle principali vie di comunicazione. L’area totale dello stabile è di 4.960 metri e vi sarà lo spazio per gli uffici dei comandanti, l’autorimessa dei mezzi e 4 alloggi, che potrebbero diventare 8, a servizio delle forze dell’ordine”.

Il costo totale dell’opera è di 2 milioni e 400 euro: 1,2 milioni saranno messi a disposizione da Regione Lombardia, la Comunità Montana Valle Seriana finanzierà 840.000 euro e la cifra restante sarà garantita dalla Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi e della Valle di Scalve e dagli altri comuni limitrofi.

Molto soddisfatto anche Danilo Cominelli, Presidente della Comunità Montana Valle Seriana: “Questa firma darà ufficialmente inizio alle operazioni per realizzare una struttura strategica e fondamentale per il nostro territorio. La nuova caserma permetterà alle forze dell’ordine di incrementare la loro presenza nella zona per garantire un ottimo ed efficiente controllo del territorio”.

Caserma Clusone

Presente anche il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Paolo Storoni: “Oggi è una giornata molto importante – dice il Colonnello -, abbiamo fatto un grande lavoro di squadra: era necessario avere una nuova caserma e nuove forze. Questo progetto assicurerà a tutti i cittadini un servizio fondamentale”.

All’incontro di presentazione hanno partecipato tutti i sindaci e rappresentati dei comuni della Val Seriana, oltre a diversi consiglieri regionali: Jacopo Scandella, Roberto Anelli e l’onorevole Daniele Belotti.

“Un’iniziativa nella quale crediamo molto – precisa Claudia Terzi, assessore regionale -. Si tratta di un grande esempio di impegno e collaborazione che ha coinvolto un territorio molto vasto. Regione Lombardia ha finanziato con soddisfazione un’opera fondamentale per la sicurezza dei cittadini”.

Al termine della presentazione, l’accordo è stato quindi sottoscritto da Regione Lombardia, Comune di Clusone, Comunità Montana Valle Seriana, Val di Scalve e dei Laghi Bergamaschi.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI