• Abbonati
Il caso

I parlamentari leghisti: “No al ritorno in Bergamasca dell’ex imam di Zingonia”

Gli esponenti del Carroccio: "Sconcertati per il rilascio di cinque presenti terroristi islamici per decorrenza dei termini"

“Nel giorno dell’attentato di Strasburgo da parte di un integralista islamico, la Corte d’Assisi di Sassari scarcera cinque presunti terroristi pakistani per decorrenza dei termini di carcerazione preventiva. Da un lato il ministro dell’Interno Matteo Salvini fa di tutto per garantire la sicurezza stringendo i cordoni intorno agli estremisti musulmani, ma dall’altro qualche magistrato lascia decorrere i termini delle indagini su reati così gravi e altri liberano cinque predicatori d’odio”. È quanto dichiarano i parlamentari bergamaschi Roberto Calderoli, Daniele Belotti, Toni Iwobi, Simona Pergreffi, Alberto Ribolla, Cristian Invernizzi e Rebecca Frassini.

“Riteniamo sconcertante questo provvedimento – continuano – e ancor di più la decisione di imporre l’obbligo di dimora all’ex imam di Zingonia nel suo domicilio a Verdellino. È stato arrestato con l’accusa di essere coinvolto in diversi attentati, tra cui la strage al mercato di Peshawar, in Pakistan, nell’ottobre 2009 che provocò 137 morti e oltre 200 feriti, e di fomentare l’estremismo nelle sue prediche in moschea e ora lo si riporta tra i suoi fedeli? Ma dove è la logica? Per molto meno vengono stabiliti divieti di dimora e in questo caso, invece, viene rimandato sul territorio, tra i suoi fedelissimi, un pericoloso predicatore d’odio?”.

“Di fronte a questo pericolo per la bergamasca e per l’Italia – ribadiscono i parlamentari leghisti – chiediamo al Ministro della Giustizia di inviare gli ispettori al tribunale di Sassari per verificare perché si siano lasciati decorrere i termini in un’indagine così delicata e perché siano stati scarcerati presunti terroristi così pericolosi, inoltre sollecitiamo con forza che non venga assolutamente rimandato in provincia di Bergamo l’ex imam di Zingonia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI