BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Cosa vorresti dal futuro?” Al via il concorso per le scuole di Italtrans

Al concorso possono partecipare gli alunni delle classi IV e V primaria e III secondaria di primo grado con testi, disegni o video

Sostenibilità, ambiente, attenzione al futuro: sono i temi del Concorso per le scuole “Arriva un camion carico, carico, di…”, promosso da Italtrans di Calcinate. E in questi giorni stanno arrivando, da tutta Italia, i primi elaborati degli studenti di elementari e medie.

“A loro – spiega Alberto Campoleoni, responsabile del progetto – abbiamo chiesto di descrivere di cosa dovrebbe essere carico un immaginario camion in arrivo, cosa dovrebbe portare per il loro futuro. L’idea è quella di promuovere in modo originale la riflessione sui temi della sostenibilità e della responsabilità personale e collettiva.”

“Si tratta di temi forti, su cui Italtrans è impegnata da tempo – insiste Matteo Testa, direttore delle Risorse umane dell’azienda di Calcinate – anche con investimenti importanti legati al “green” e all’innovazione. Siamo sensibili, poi, alla dimensione della formazione, all’attenzione  al territorio e alle nuove generazioni, per le quali apriamo spesso le porte dei nostri magazzini e dei nostri uffici. Il concorso è un modo di far circolare e sostenere valori in cui crediamo.”

Il presidente della giuria del Concorso è Luigi Roffia, uomo di scuola, già provveditore agli studi di Bergamo. «Ho accolto volentieri l’invito di collaborare alla singolare iniziativa dell’azienda di Calcinate, che ha il pregio di promuovere le riflessioni e l’operatività dei nostri ragazzi e delle nostre scuole, certamente sensibili ai temi del futuro sostenibile. Mettere in moto le scuole è un’intuizione vincente e mi aspetto di vedere tante realtà alla prova e, come sempre, di stupirmi di fronte alla creatività e all’originalità che gli studenti e i loro insegnanti sapranno mettere in campo».

Al concorso possono partecipare  gli alunni delle classi IV e V primaria e III secondaria di primo grado. Possono scrivere, disegnare o realizzare un filmato ed inviare i propri elaborati entro il 31 gennaio 2019 a info@concorsoitaltrans.it. Possono partecipare le classi collettivamente oppure i singoli studenti. Ricchi i primi in palio sia per le classi che per i singoli: LIM e tablet e, soprattutto, un giorno da protagonisti del mondiale di Moto2, nel paddock di Italtrans. Regolamento e moduli di partecipazione possono essere scaricati dal sito www.concorsoitaltrans.it e dalla pagina facebook Concorso Scolastico Italtrans, dove è possibile trovare anche i contatti telefonici e mail per qualsiasi richiesta.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.