• Abbonati
La panoramica

Alberi di Natale: idee, stili e ultime tendenze per gli addobbi

Ogni anno le ultime tendenze propongono decorazioni dai colori sempre diversi e addobbi di ogni forma e materiale: vi proponiamo alcune idee e una panoramica delle tante combinazioni possibili.

Natale si avvicina e molti stanno cominciando a preparare l’albero. Simbolo della vita che si rinnova, ha una lunga storia e rappresenta una tradizione consolidata che ancora oggi appassiona tantissime persone.

In casa, in cortile, sui terrazzi o in giardino, nei negozi, supermercati o nelle rotatorie poste negli incroci delle strade, sono in moltissimi ad allestire e decorare le fronde con svariati stili e differenti modalità dando sfogo alla propria creatività.

Palline, lucine e/o festoni, stile monocolore o variopinto, albero verde o bianco? A seconda dei propri gusti, sono numerose le opzioni possibile e ogni anno le ultime tendenze propongono decorazioni dai colori sempre diversi e addobbi di ogni forma e materiale: vi proponiamo alcune idee e una panoramica delle tante combinazioni possibili.

La versione tradizionale è quella dell’albero di Natale bianco e rosso, riccamente addobbato con palline e ghirlande di luci, un evergreen, che piace a grandi e piccini. Non a caso Babbo Natale indossa un costume bianco rosso: sono tonalità che hanno un valore simbolico riferito alla natura, che durante la stagione invernale, si tinge di bianco e rosso, con il candore della neve e le bacche che colorano i rami spogli.
Secondo questo mood si può optare per fiocchi in tartan e palline a contrasto, ma si può dare al proprio albero un aspetto da chalet di montagna con addobbi natalizi in tessuto imbottito, in bianco, in rosso o nelle due tonalità in fantasia tirolese. È molto bello anche l’albero di Natale rosso e bianco innevato, che ricorda tanto l’inverno in foresta, con il bianco da distribuire lungo i rami usando spray, cotone e tessuti sintetici. In questo caso si consiglia di adoperare addobbi di Natale rossi, per farlo emergere in tutto il suo splendore.
Altra variante, che volendo si può ispirare al bianco e al rosso, prevede la distribuzione di dolcetti, bastoncini di zucchero e caramelle bicolore, folletti, pupazzetti, cuoricini, stelline e dolciumi di ogni genere.

Vi è, poi, l’albero di Natale in stile nordico/scandinavo, un modello alternativo e dotato di una particolare poesia. Sono quattro le città che si contendono la nascita di questa tipologia: Tallin, Strasburgo, Riga e Brema. Il primo albero sembra sia stato realizzato a Tallin nel 1441, eretto nella piazza del municipio intorno al quale i giovani ballavano in cerca dell’anima gemella. Il primo albero di capodanno, invece, pare sia stato adornato per la prima volta nella città di Riga.
Pensando a queste località, vengono in mente le foreste innevate e le luci che addobbano la città. Insieme ad esse, decorazioni natalizie semplici ed essenziali e spesso realizzate con materiali naturali. Il legno è protagonista di questo stile e i colori comprendono tonalità neutre con a tratti tocchi di colore vivaci che creano un piacevole contrasto. Alla ghirlanda, rigorosamente naturale, si accompagnano vasi e lampade a olio in vetro e ad accendere l’atmosfera sono le candele.
Per dare un aspetto originale alle palline, trasparenti, è possibile sbizzarrirsi con soluzioni fai-da-te, con ramoscelli e foglie. Infine, si può completare con piccoli pacchetti regalo di colore rosso.
La luce, il bianco e lo splendore, lo stile minimal, la semplicità e la naturalezza unite alla purezza dei particolari ne sono le caratteristiche fondamentali, così come il colore argento, il grigio e i toni ghiaccio: per la limitata illuminazione naturale dei paesi del Nord Europa, l’impiego del colore bianco negli addobbi diventa quasi un must.
Tra le varianti più belle c’è l’“Igloo”, albero di Natale innevato dall’alto, che sicuramente fa pensare, per il suo colore e lo stile, ai paesi del Nord, ed è indicato per addobbare le vetrine dei negozi. Il modello “Artide”, in alternativa, è tutto bianco, dallo stile minimal, con base di metallo.

 

È molto gettonato anche l’albero di Natale bianco e argento: innevato e contraddistinto da decorazione “glaciale”, è indicato in abbinamento a luci fredde e addobbi da Polo Nord, come orsi, neve e palline bianche, argentate e turchesi, con un grande fiocco bianco in cima.

Lo stile minimal si può abbinare anche ad addobbi in legno bianchi e luci calde puntando sullo stile naturale.

Si conferma evergreen l’albero in stile barocco e rococò, più marcati e che richiamano il Settecento. Ideali per coloro che amano il lusso, non hanno paura di osare e hanno voglia di provare a ricreare l’incanto di quei tempi adattandoli ad una chiave moderna. Il colore che domina, in questo caso, è l’oro, ma viene abbinato a tinte più scure come il marrone e il bordeaux. Per le decorazioni, merletti, pizzi e pietre.

I classici alberi per bambini, invece, sono pieni di addobbi variopinti: per far vivere loro la magia delle fiabe si possono applicare orsetti, gnomi, bambole di pezza e decori in legno scolpiti a forma di stella, cuore e abete.

Voltando pagina e puntando sull’originalità, si possono predisporre alberi con dolci, biscotti o caramelle ma anche scritte e messaggi ben augurali.

Per chi volesse un effetto visivo di maggior impatto, ci sono decorazioni con glitter e pallet per puntare sullo scintillio.

Ulteriormente diversi sono gli alberi vintage, decorati con oggetti d’antiquariato e tante lampadine; moderni, con lampadine a led e addobbi in metallo; ecologico, con materiali di riciclo e recupero.

Chi volesse puntare sull’originalità, può ispirarsi allo stile eclettico, eccentrico, che sorprende con accessori unici per forme, colori e materiali. Gli ornamenti, le figure e gli oggetti di ogni giorno si trasformano per dare vita a un mondo fantastico.

Lo stile folk, invece, è ideale per chi ama viaggiare con la fantasia e prevede l’utilizzo dei souvenirs accumulati nel tempo, con le varianti etniche, ispirate a culture e paesi diversi, evocando terre lontane ogni volta che si accendono le luci.

Per concludere, l’albero con gli origami è ottimo per chi ama le decorazioni di carta dando sfogo alla fantasia impiegando forme, colori e dimensioni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI