BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti in un film sugli orfani del femminicidio: la tv del 6 dicembre

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "I nostri figli", su RaiDue "Cars 2", su RaiTre "Il meglio de La tv delle ragaze 1988 - 2018", su Rete4 "W l'Italia oggi e domani", su Canale5 "Il cacciatore e la regina di ghiaccio", su Italia1 "Mai dire talk" e su La7 "Piazzapulita".

Per la prima serata in tv, giovedì 6 dicembre alle 21.25 su RaiUno andrà in onda il film drammatico “I nostri figli”, con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti.

La trama è liberamente ispirata a una storia vera, quella di Marianna Manduca, madre di tre figli, uccisa con 12 coltellate a Catania nel 2007 dal marito Saverio Nolfo che aveva denunciato 12 volte. I loro tre figli sono stati presi in affidamento dalla famiglia di Carmelo Calì, cugino della vittima.
Il film è ambientato a Palagonia, un comune della città metropolitana di Catania: Elena Di Stefano è stata uccisa dall’ex marito Domenico Romeo. Una morte annunciata. La donna aveva avuto il coraggio di denunciarlo più volte per maltrattamenti e violenze, senza ricevere dalla giustizia l’aiuto e la sicurezza che chiedeva anche per i loro tre figli. Il giudice tutelare sta per destinarli a case-famiglia diverse. Giovanni, Luca e Claudio, i tre orfani di Elena, cresceranno divisi l’uno dall’altro. C’è solo un cugino della vittima che potrebbe prenderli in affidamento, Roberto Falco (Giorgio Pasotti), piccolo imprenditore edile. Anche lui è nato a Palagonia. Vive a Senigallia. Ha sposato Anna (Vanessa Incontrada), che lavora in un centro commerciale. Il loro è un matrimonio riuscito. Roberto e Anna hanno già due figli. Sono assaliti da mille dubbi prima di prendere la decisione di allargare la loro famiglia.
Da questo momento i coniugi Falco iniziano a misurarsi con tre ragazzini che non sanno la verità: hanno vissuto ogni istante del dramma familiare, tranne l’orribile finale. Quel padre assassino ha cercato con le calunnie e col terrore di manipolarli e di tenerli lontani dalla mamma. Una volta arrivati a Senigallia, i tre fratelli siciliani sono impauriti, violenti, gelidi. Per Anna e Roberto non è facile gestire la convivenza dei nuovi arrivati con i loro figli. Nascono e si rafforzano conflitti e competizioni. Sulla strada difficile della “nuova” famiglia di Senigallia, costretta ogni giorno a inventarsi qualcosa per andare avanti, arriva un avvocato di grido, Lucia De Mico. Da tempo impegnata sul tema dei diritti negati agli orfani delle vittime di femminicidio, offre ai Falco il suo patrocinio legale gratuito per sostenerli di fronte agli organi di giustizia e alle istituzioni. Ma proprio quando Anna e Roberto decidono di procedere legalmente con la richiesta di adozione dei tre bambini siciliani, viene a galla la terribile verità sulla morte di Elena. È uno shock che rovina i mille sacrifici fatti finora per formare una nuova famiglia.
Anna e Roberto Falco tentano di sanare quella ferita aperta con un viaggio in Sicilia, fino a Palagonia. Per provare, prima di arrendersi, a stare ancora una volta tutti insieme, come una vera, unica famiglia. Facendo i conti con il passato.

Su Italia1 alle 21.25 l’appuntamento è con la seconda delle sei puntate del varietà “Mai dire talk”, con la Gialappas Band.
Un programma comico e irriverente in cui non ci sono regole, che ha l’obiettivo di stravolgere le regole di quanto finora visto in tv.
Tantissime le tematiche toccate durante il dibattito in studio: cronaca, attualità, politica, gossip, sport, cultura, cinema e spettacolo. Nel corso di questo talk show sui generis non mancheranno, però, incursioni comiche, filmati esilaranti, collegamenti surreali, divertenti parodie, schede di approfondimento veritiere e fittizie, highlights del meglio e del peggio della settimana, notizie inverosimili o fake news. Tutto con il commento delle tre voci più sfrontate del piccolo schermo: Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto.
Nel cast due capisaldi dei programmi della Gialappa’s: Marcello Macchia, alias Maccio Capatonda, con le inchieste di Jerry Polemica e le parodie dei più famosi trailer cinematografici, e Marcello Cesena, nelle vesti del baronetto Jean Claude di “Sensualità a corte” e in quelle di un nuovo personaggio.
Per Brenda Lodigiani un duplice ruolo: “La brieffatrice”, che girerà nel backstage con il compito di “addestrare” gli ospiti e svelare loro i segreti per affrontare al meglio un talk show, e “La sussuratrice”. una ragazza che, cavalcando la tendenza web del momento, proverà a conquistare milioni di visualizzazioni con dei video “sussurrati”.
Nel cast anche Liliana Fiorelli, alle prese con le imitazioni di Giorgia Meloni ed Elisa Isoardi, Francesca Manzini, nel ruolo di Asia Argento, e il duo “Le coliche” (Claudio e Fabrizio Colica), nei panni di Piero e Alberto Angela. Nelle vesti di Tommaso Paradiso, Francesco Marioni sarà protagonista con “Le coliche” della parodia “TheGiornalai” e, inoltre, insieme a Michela Giraud, proporrà una versione “10 anni dopo” della coppia Fedez-Chiara Ferragni.
A complicare la vita a Forest, ci penseranno anche Alfredo Colina, alias Dario Mensola, uno stagista giornalista un po’ attempato, e gli stand up comedian Stefano Rapone e Francesco Frascà con i loro imprevedibili interventi. Ma non è finita qui. Il deputato Simone Baldelli potrebbe stupire con qualcuna delle sue imitazioni. Dopo il successo della soap “Intrighi e Passioni” della Antonio Scicolone Production, in anteprima mondiale le burrascose vicende della web serie “I segreti di Valle Hills”.
Tra gli opinionisti che si alterneranno nel corso delle puntate Maurizia Cacciatori, Yuri Chechi Barbara De Rossi, Paola Di Benedetto, Paolo Guzzanti, Jake La Furia, Marina La Rosa e Aurora Ramazzotti. In collegamento, con i suoi sondaggi su argomenti di stretta attualità, Renato Mannheimer.
Infine, come in ogni talk che si rispetti, non poteva mancare la rubrica dedicata alla cultura. In ciascuna puntata, due autori di libri in uscita presenteranno la loro opera cercando di stupire e appassionare Giulia De Lellis, che ha recentemente ammesso di non aver mai letto un libro in vita sua.

Su RaiTre alle 21.15 ci sarà “Il meglio de La Tv delle ragazze 1988 – 2018”, condotto da Serena Dandini.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 e La7 dove si rinnova la sfida dei talk-show. Su Rete4 alle 21.25 verrà proposto “W l’Italia oggi e domani” condotto da Gerardo Greco, mentre su La7 “Piazzapulita” con Corrado Formigli.

Per chi preferisse vedere un film, su RaiDue alle 21.20 c’è “Cars 2”; su Canale5 alle 21.20 “Il cacciatore e la regina di ghiaccio” con Chris Hemswortg; su Tv8 alle 21.30 “Mia moglie per finta”, con Adam Sandler; e su Canale Nove alle 21.25 “Rush hour – Due mine vaganti”.
Ancora, su Rai4 alle 21.05 “Fury”, con Brad Pitt; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Ip man 3”, con Donnie Yen; su La5 alle 21.15 “Love on ice”, con Andrew W. Walker; su Iris alle 21 “Mystic river”, con Sean Penn; e su Italia2 alle 21.10 “L.A. Apocalyse – Apocalisse a Los Angeles.

Spazio alla musica sinfonica su Rai5 dove alle 21.15 verrà proposto “Mikko Franck e Sol Gabetta”.
Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma il Maestro Mikko Franck affiancato dalla violoncellista Sol Gabetta dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In programma Cajkovskij Romeo e Giulietta ouverture-fantasia Lalo Concerto per violoncello, Sibelius Sinfonia n.2. Regia televisiva Andrea Menghini.

Su La7D alle 21.30 sarà la volta del telefilm “Grey’s anatomy”, con Chandra Wilson. Andranno in onda quattro episodi intitolati “Entrambe le parti”, “Ruggire”, “Perchè cercare di cambiare adesso?” e La sala dove tutto accade”. Nel primo, la Bailey dice a Meredith che eseguirà un trapianto di fegato a una anziana signora, che ha aspettato tre anni in lista d’attesa. Nel secondo, Alex deve recarsi in tribunale, dove lo attende un’udienza in cui sarà fissata la data del processo. Nel terzo, un consulente formativo arriva in ospedale per osservare e per valutare il programma di formazione della struttura. Nel quarto, Meredith rivive il momento in cui ha dato la notizia della scomparsa di Derek ai suoi figli.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra dalle 6.05 “Grande fratello vip rewind” e su Real Time alle 21.10 il docu-reality “Cortesie per gli ospiti”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.