BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Simone, 22 anni e la lotta per un sogno: “Catturo il mondo con la fotografia”

Simone Armanni compirà 22 anni a breve, è bergamasco e crede fortemente nei sogni e nelle sue possibilità.

Simone Armanni compirà 22 anni a breve, è bergamasco e crede fortemente nei sogni e nelle sue possibilità. Nonostante la giovane età, vanta già grandi collaborazioni con importanti brand come Audi e GoPro. La sua passione? La fotografia, che oggi è anche diventata il suo lavoro.
Dopo il diploma all’istituto tecnico elettronico, Simone ha inseguito la sua passione per la fotografia studiando presso l’istituto italiano di fotografia a Milano. Conclusi gli studi, ora possiede l’impresa di fotografia e film-making Simone Armanni Photographer and Filmmaker.

Come è nata la Simone Armanni Photographer and Filmmaker?
La Simone Armanni Photographer and Filmmaker è una piccola impresa nata a inizio 2018 che si occupa di produzione di video e foto sia per il mondo dei social network (principalmente Instagram) sia per le aziende che organizzano eventi in giro per il mondo di cui mi faccio portavoce attraverso i miei video e le mie fotografie.

Quali sono gli ultimi lavori che hai svolto?
I miei ultimi lavori sono stati commissionati da Audi Official, Real Madrid, DopeSnow, e poi ancora Best of the Alps, GoPro e GrandHyatt NYC. Ho già collaborato anche con altri brand, potete trovare tutto sul mio profilo Instagram ufficiale.

Come ti sei appassionato alla fotografia?
Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia quando mi è stata regalata la mia prima GoPro, intorno ai miei 14 anni. Da quel momento mi sono completamente dedicato alla fotografia e al film-making in maniera però solo amatoriale, essendo ancora studente poteva solo che essere un hobby allora ed ero ancora molto piccolo per iniziare a sognare un futuro nell’ambito, cosa che adesso invece ho realizzato. Nel corso degli anni mi sono sempre più appassionato alla fotografia e mettendomi in gioco ho iniziato a creare piccoli video e fotografie, così è nato il mio lavoro.

Cosa significa per te lo scatto di una fotografia?
Fotografare per me significa catturare un’immagine, la fotografia ci permette di fermare il corso del tempo e lasciare il fotografato immutato. Inoltre le fotografie e i video che scatto e giro mi insegnano a fare sempre meglio, a confrontarmi con me stesso e imparare da quello che faccio. Tante volte mi capita di rivedere alcuni miei vecchi lavori e capire quanto nella vita si può migliorare dedicando costanza e soprattutto impegno a quello che si fa.

Quali sono i tuoi strumenti di lavoro?
Attualmente possiedo una Canon 1dx mark II con più obbiettivi Canon USM che utilizzo sia per scattare fotografie che per girare video. Inoltre utilizzo alcuni stabilizzatori per video e ora possiedo anche una Ronin- M di DJI. Uso spesso anche alcuni droni di dji, grazie alla mia licenza ENAC che mi consente di girare video e scattare fotografie aeree. Infine, ho alcune GoPro (solitamente le più recenti), le possiedo perché sono sponsorizzato, sono GoPro Brand Ambassador.

Cosa fotografi di solito?
Dipende dal lavoro che devo svolgere, da ciò che mi viene commissionato. Personalmente amo molto i ritratti in paesaggio e le foto di azione.

Cosa speri per il tuo futuro?
Spero in un futuro sempre più prospero, che mi porti a migliorarmi sempre più.

Qual è il segreto di un buon fotografo?
La dedizione è la parte fondamentale della vita di un fotografo. In fotografia non si finisce mai di imparare, ogni giorno bisogna aprirsi a qualcosa di nuovo.

Hai un motto?
“Life’s short, follow your dreams” diciamo che è un po’ il mio marchio di fabbrica. Vorrei che le persone capissero che inseguire i propri sogni è possibile, serve però tanto spirito di sacrificio e molta costanza. Il mio sogno era quello di diventare fotografo e film-maker e non potrei che essere più orgoglioso di ciò che sono diventato oggi, come volevo io, è la dimostrazione che tutto è possibile.

Qual è il video più bello che hai girato?
Questo è secondo me il mio miglior video, l’ho prodotto quest’anno per il lancio della nuova GoPro Hero 7. Spero vi piaccia.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.