• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Bergamasca scherma

Sport

Prima prova nazionale per gli atleti U14 della Tenax Bergamasca Scherma

Nel weekend, al Pala De André di Ravenna si è tenuta la prima prova nazionale Gran Prix “Kinder+Sport” U14 di spada maschile e femminile alla quale hanno preso parte numerosi atleti della Tenax Bergamasca Scherma.

Nel weekend, al Pala De André di Ravenna si è tenuta la prima prova nazionale Gran Prix “Kinder+Sport” U14 di spada maschile e femminile alla quale hanno preso parte numerosi atleti della Tenax Bergamasca Scherma.

La giornata di sabato ha visto scendere in pedana gli atleti della categoria giovanissimi, il migliore è stato Mattia Fassi (18°) che dopo una fase a gironi perfetta con tutte vittorie, si è imposto su numerosi avversari per fermarsi a pochi passi dall’accesso ai primi 16 per opera del bronzo di giornata Mattia Carretta (Club Scherma Casale). Alla medesima competizione hanno preso parte Nicola La Via (70°), Nicolò Bettinaglio (95°) e Francesco Locatelli (136°) mentre per le allieve c’è stato il 13° posto di Ginevra Giordano che ha letteralmente sfiorato la finale a 8 arrendendosi solo all’attuale numero 4 del ranking della categoria Benedetta Madrignani (Circolo Scherma La Spezia)che ha poi chiuso la gara in 6° posizione.

Tenax Bergamasca Scherma

Domenica sono scesi in pedana gli atleti della categoria Allievi nella quale a brillare è stato Sebastiano Bosso che con un’eccellente performance ha ottenuto l’ottava posizione che gli ha permesso di salire all’ottava posizione del ranking nazionale Allievi. Sebastiano ha condotto il percorso a eliminazione diretta con grande sicurezza sconfiggendo con punteggi netti i suoi avversari e nell’atto decisivo per l’accesso alla finale a otto ha sconfitto con freddezza Giorgio Camporotto per 10 8; stoppato infine ai piedi del podio dall’argento della gara Lucio Puliti (Club Scherma Roma). Tra gli allievi si sottolinea anche il 20° posto di Giacomo Pietrobelli, che dopo un girone con tutte vittorie è stato sconfitto a pochi passi dai primi sedici da Filippo Locci (Club Scherma Foligno); Angelo Villa (54°) e Jacopo Rizzi (58°). Tra i maschietti c’è stato l’esordio in gara nazionale di Alessandro Pica e Federico Trussardi che hanno saputo domare al meglio le emozioni della prima competizione a livello nazionale ottenendo rispettivamente il 23° e il posto 55°. Infine per le Giovanissime ha tirato invece Matilde Bellini (66°) che dopo aver collezionato solo vittorie nel girone è stata sconfitta per 10 9 da Matilde Ciacca (Milano Cariplo Piccolo Teatro) nell’assalto valido per accedere ai primi 64.

Tenax Bergamasca Scherma

 

In campo internazionale la spadista Sara Della Cioppa (108°) ha indossato la maglia azzurra rappresentando la nazionale Italiana in occasione della 5° tappa di circuito europeo U17; la spadista orobica ha così collezionato ulteriore esperienza che va ad avvalorare ulteriormente il suo bagaglio tecnico.

Tenax Bergamasca Scherma

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI