Logo

Temi del giorno:

A don Davide Rota la benemerenza di Bergamo: per la sua vicinanza agli ultimi

Il Comune pare favorevole anche nel dare la benemerenza a Isa Taramelli, della “Casa Eleonora onlus” e Ivan Cortinovis del volontariato di Monterosso

Venerdì 21 dicembre verranno assegnate le benemerenze civiche che Bergamo assegna ogni anno a persone, enti, società, istituzioni che si sono particolarmente distinti nei diversi campi e attività pubbliche e private e che hanno contribuito a elevare il prestigio della città con disinteressata dedizione.

Tanti i nomi proposti quest’anno (anche fuori tempo massimo, per il conservatore dell’Accademia Carrara Giovanni Valagussa), con l’intento di dare risalto al merito di uomini e donne che si sono dedicate a Bergamo. Tra i vari rumors che hanno iniziato a circolare, spicca un nome su cui paiono tutti in sintonia all’interno della maggioranza che guida la città.

Si tratta di don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo, uno dei preti più apprezzati della chiesa bergamasca. A lui l’ambito riconoscimento per essere da sempre un rifugio per gli ultimi, un conforto per chi soffre e una mano per chi è in cerca di aiuto. È nota a tutti, infatti, la sua attenzione verso i migranti, a cui ha sempre cercato di dare un riparo.

Per ora non c’è l’ufficialità, ma tanti sono i fedeli che apprezzerebbero di vederlo insignito della benemerenza. Così amato che, dal 2007, le sue omelie vengono trasmesse in streaming con la possibilità anche di riascoltarle e persino scaricale, così da arrivare nella casa dei fedeli senza che questi si debbano necessariamente recare in chiesa per ascoltarlo. Non solo, sul sito del Patronato San Vincenzo è presente un blog dove don Davide scrive le sue riflessioni, così da comunicare la sua saggezza ai fedeli e ai lettori.

Non mancano, tuttavia, indiscrezioni su altri nomi. Il Comune pare favorevole e concorde nel dare la benemerenza anche a Isa Taramelli, della “Casa Eleonora onlus” e Ivan Cortinovis del volontariato di Monterosso.

E sembra che anche per gli enti da premiare si sia arrivati ad una decisione univoca: Noesis – Libera associazione per lo studio e la divulgazione delle culturefilosofiche, Comitati genitori delle scuole cittadine e  l’Associazione Dalmazia Friuli Venezia Giulia.

Fotografia di Molte fedi sotto lo stesso cielo