Quantcast
"Uni4Future": più di 900 studenti al salone per l'orientamento universitario - BergamoNews
La quinta edizione

“Uni4Future”: più di 900 studenti al salone per l’orientamento universitario

Un successo l'incontro organizzato dalla Federazione degli Studenti di Bergamo per rispondere alle domande dei diplomandi più indecisi

Nella giornata di sabato 1 dicembre 2018 all’ITIS “P. Paleocapa” di Bergamo si è svolta la quinta edizione del Salone di Orientamento Universitario “Uni4Future” organizzato dalla Federazione degli Studenti di Bergamo. L’evento ha avuto inizio alle 8.30 ed è terminato alle 16.30.

Durante l’intera giornata si è raggiunta un’affluenza quantificabile in poco più di 900 ragazzi provenienti da tutta la Provincia. Emblematica la presenza di una decina di alunni e alunne provenienti dal Liceo Statale Galileo Galilei di Caravaggio, distante più di 25 km.
Aver iniziato tale iniziativa fin dalla mattina ha incentivato i professori delle classi quinte dell’Istituto ospitante a partecipare fin da subito ed ha inoltre attirato i ragazzi frequentano scuole superiori non aperte al sabato.
Si è registrata anche un’alta affluenza di ragazzi e ragazze partecipanti nonostante fossero in corso regolari lezioni negli Istituti di provenienza utilizzando l’assenza giustificata per le attività di orientamento.

Ci sembra importante sottolineare come la maggior parte degli studenti partecipanti non avessero deciso in anticipo con quali università interfacciarsi dedicando quindi una maggiore attenzione a tutti gli stand presenti in sede dell’evento e dimostrando quanta indecisione ci sia nelle loro menti.

Presenti “speciali” al Salone Uni4Future gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) con le loro offerte di corsi post-diploma. Nonostante non abbiamo suscitato l’interesse al pari delle università e accademie tradizionali, la Federazione degli Studenti di Bergamo ritiene fondamentale aumentare la visibilità di tali Istituti, sia per il particolare tessuto sociale ed economico del territorio della provincia di Bergamo basato sulla presenza di molteplici realtà industriali, sia per contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico. Presentare agli studenti soluzioni diverse per il post-superiori incentrate sulla praticità e sul contatto diretto con il mondo del lavoro, e aventi elevate percentuali di occupazione post diploma (95% entro tre mesi, coerentemente al percorso; fonte Confindustria Bg) incentiva la formazione professione per quei ragazzi che non sentono più il desiderio di dedicarsi allo studio tradizionale e che per tale scelta vanno rispettati in toto.
FdS Bergamo confida di iniziare una collaborazione con gli ITS e Confindustria Bergamo proprio per valorizzare queste realtà.

A nostro modesto avviso iniziative del genere si dovrebbero replicare in tutta la Penisola dato che forniscono un servizio utile agli studenti, a prescindere da chi le organizzi, essendo in grado di colmare un servizio di Orientamento non sempre sufficiente (almeno a giudicare dalle testimonianze degli studenti che da 5 anni vengono al nostro Salone).

Ci teniamo a precisare che l’evento è stato completamente libero e gratuito, senza accrediti, sponsor o registrazioni. Non è stato chiesto un compenso a nessun Ente presente o all’ITIS Paleocapa se non la possibilità di utilizzare lo spazio museale TIME all’interno del loro complesso scolastico.
Colgo l’occasione in qualità di coordinatore di FdS Bergamo per ringraziare tutti le Università, ITS, Accademie e organizzazioni presenti, le scuole superiori della provincia di Bergamo per aver condiviso al loro interno tale iniziativa e l’ITIS Paleocapa per averci ospitato.

La nostra speranza è di replicare il Salone Uni4Future già all’inizio del prossimo anno, presto nei canali social della Federazione degli Studenti di Bergamo usciranno novità!

ELENCO PARTECIPANTI

1. Università degli Studi di Bergamo;
2. Accademia di Belle Arti G. Carrara;
3. Università degli Studi di Milano;
4. Università degli Studi di Brescia;
5. Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano;
6. Libera università di lingue e comunicazione IULM;
7. LIUC – Università Cattaneo;
8. Università Vita-Salute San Raffaele;
9. Università degli Studi di Pavia;
10. Università degli Studi di Trento;
11. Accademia Di Belle Arti Di Brescia Santa Giulia;
12. ITS Machina Lonati;
13. ITS Lombarda Meccatronica;
14. ITS fondazione Green;
15. ITS Mobilità sostenibile;
16. ITS Nuove tecnologie per la Vita;
17. JobsAcademy;
18. WEP – WORLD EDUCATION PROGRAM;
19. Centro Studi Synapsy;
20. Accademia Osteopatia;
21. Scuola di Ottica e Optometria “Leonardo da Vinci”.
22. Ferrari fashion school;

Presente il materiale informativo:

1. Università Luigi Bocconi;
2. Università degli Studi di Parma;

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
scelta universitaria
Uni4future
Quale università scegliere? Al Paleocapa il salone per l’orientamento
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI