BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Fondazione Mazzoleni

Informazione Pubblicitaria

Bambini, la lezione è in galleria fotogallery

Grande successo per l’iniziativa della Fondazione Mazzoleni Onlus e della Scuola dell’infanzia Arcobaleno di Paladina che è la prima di una serie di incontri tra l’arte e il mondo della scuola.

Una bella iniziativa della Fondazione Mazzoleni Onlus e della Scuola dell’infanzia Arcobaleno di Paladina , volta a promuovere l’arte contemporanea alle giovanissime leve.

Quaranta bambini di età compresa tra i 5 e i 6 anni hanno trascorso con le loro insegnanti, un intera mattinata nella galleria di Alzano Lombardo, sede della Fondazione, dov’è in corso un’interessante mostra collettiva che vede presentati ben 19 artisti emergenti contemporanei selezionati dalla Direttrice Artistica Maria Simona Occioni.

I bambini, ed è questa la cosa meravigliosa, non si sono limitati a visitare in silenzio lo spazio come spesso avviene, bensì hanno selezionato a loro volta l’opera preferita tra quelle esposte e, seduti a terra con matite ed album da disegno, hanno cercato di riprodurre le varie opere esposte dando libertà incondizionata alla loro fantasia e al loro estro artistico.
Un laboratorio didattico vero e proprio, un esperienza interessante che ha evidenziato ancora una volta l’abilità dei bambini con carta e penne colorate.

“L’istintivismo dei bambini è davvero straordinario” sottolinea Mario Mazzoleni, presidente dell’omonima Fondazione artistica bergamasca “bellissimo vederli attenti davanti alle opere e poi sul foglio, alla ricerca delle proporzioni geometriche, della scelta dei colori, chi più decisi e marcati, chi più leggeri e soavi. Da questi aspetti si può già valutare alcuni risvolti caratteriali, legati alla personalità di ognuno di loro. Un esperienza simpatica, che ripeteremo in futuro senza dubbio anche come test per il progetto Arte & Salute che da tempo stiamo sviluppando con la Diocesi di Bergamo, Comune di Alzano Lombardo e Regione Lombardia. In questo caso un applauso va alle bravissime insegnanti che hanno ideato con noi questa mattinata in galleria, offrendo ai bambini nuovi spunti didattici nel loro percorso di crescita. La scuola ha un ruolo fondamentale in questo senso e constatare che ci sono insegnanti motivate a farlo è decisamente un segnale importante”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.