BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Come trovare e come nasce una notizia? Fonti, conoscenze e contatti

Più informazioni su

Milioni sono le informazioni che circolano attorno a noi ogni giorno attraverso media tradizionali, internet e social network, ma davvero tutte queste sono notizie?

Fabio Viganò, giornalista da più di tre anni di Bergamonews, mette sotto la lente di ingrandimento per la sesta lezione della Bergamonews Academy 3 le storie che riescono a trasformarsi in notizia, come reperirle e quali sono i metodi per poterle raccontare.

“Che cosa scrivo oggi?” è la domanda che Fabio Viganò pone agli allievi dell’Academy, quesito fondamentale per i giornalisti in quanto pungola la curiosità, vero motore di ricerca del mestiere giornalistico.

Il lettore è attratto da molte notizie, legate non per forza maggiore alla cronaca nera, che nel loro carattere generale sollecitano interesse comune e sviluppano dibattiti.

Ma come trovarle? Viganò illustra i molteplici canali attraverso cui le notizie possono arrivare: social network, internet e non solo. Sono i contatti, le conoscenze che il giornalista si crea nel tempo le prime fonti di notizie appetibili e pubblicabili.

Mettersi nei panni del lettore e chiedersi se una storia potrebbe essere interessante per chi legge, può spingere ogni aspirante giornalista alla ricerca della notizia migliore.

Per la settima lezione della Bergamonews Academy 3 giovedì 29 novembre sarà docente il Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi, che attraverserà il delicato campo dell’etica giornalistica.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.