BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Raffica di furti in casa a Seriate: “Anche mentre le famiglie sono a cena”

Il sindaco Vezzoli: "Una decina di segnalazioni in pochi giorni, aumenteremo i pattugliamenti"

Una decina di segnalazioni in meno di una settimana. I furti in appartamento allarmano i cittadini di Seriate, in particolare quelli del quartiere Paderno, come confermato dal sindaco Cristian Vezzoli (Lega): “Purtroppo è così. La maggior parte delle segnalazioni arrivano da chi risiede nelle vie Garibaldi, Sondrio e don Seghezzi”.

La fascia d’orario più critica è quella dopo il tramonto. “Tra le 18 e le 20 – prosegue il sindaco -. Tendenzialmente i ladri forzano la porta con un piede di porco, oppure cercano di aprire gli infissi con la tecnica del forellino. Il consiglio è quello di chiudere i serramenti e inserire l’allarme per chi ne possiede uno. E, ovviamente, avvertire le forze dell’ordine”.

Cosa che i cittadini non mancano di fare. Alla Polizia Locale – come spiega il comandante Giovanni Vinciguerra – è stato riferito di episodi avvenuti durante l’orario di cena, con i proprietari in casa. “C’è chi non si fa scrupoli – commenta il sindaco -. Proprio per questo la gente comincia a sentirsi insicura e ci ha contattato per chiedere un aiuto”.

Nel Comune dell’hinterland le forze di Polizia Locale sono operative sei giorni su sette, dalle 7 alle 20,30. “Garantiamo un minimo di cinque persone su ogni turno, ma in questi giorni ho chiesto la disponibilità di avere almeno due pattuglie durante la fascia tardo pomeridiana – conclude Vezzoli -. La precedenza, ora, va data al presidio del territorio”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.