BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Take care

Informazione Pubblicitaria

Il 3 dicembre enti e associazioni del mondo della disabilità si incontrano a Zingonia

Il 3 dicembre, in occasione della "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità" Habilita organizza presso l’Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia un workshop dal titolo ”La partecipazione alle decisioni: sinergie per una rete con le associazioni”.

Più informazioni su

Il 3 dicembre, in occasione della “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” Habilita organizza all’Istituto di Neuroriabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia un workshop dal titolo ”La partecipazione alle decisioni: sinergie per una rete con le associazioni”.

L’obiettivo è quello di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità lasciando ampio spazio alle istanze promosse dalle associazioni presenti sul territorio bergamasco. Promotore dell’evento è il dottor Michelangelo Bartolo, responsabile del Dipartimento di Riabilitazione e Responsabile dell’Unità Operativa di Neuroriabilitazione di Habilita Istituto di Riabilitazione ad Alta Complessità di Zingonia di Ciserano.”Il lavoro in sinergia per sostenere la completa inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito e contesto quotidiano – spiega il dottor Bartolo – è un elemento fondamentale nell’ottica della riduzione di ogni forma di discriminazione. Al Ministero della Salute si sta lavorando per la stesura di un nuovo piano nazionale di prevenzione per la riduzione delle discriminazioni. L’obiettivo prioritario è proprio la riduzione delle principali disuguaglianze sociali e geografiche. Risulta quindi indispensabile una sempre più stretta relazione tra enti, istituzioni e Associazioni di pazienti. Il contributo di questa sinergia nelle valutazioni e nelle decisioni assume un peso specifico sempre più elevato e l’interazione dovrebbe essere ancor più qualificata quando ci sono problemi specifici di valutazione o di accesso dei pazienti ai farmaci e alle tecnologie sanitarie”.

Alla giornata di lavori, che prenderà il via alle ore 9, prenderanno parte i rappresentanti di enti e istituzioni e delle associazioni locali impegnate in questo settore. La partecipazione all’evento è gratuita. È necessario registrarsi consultando il sito www.habilita.it alla voce “Formazione”.

Habilita

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.