Quantcast
Sci alpino, Sofia Goggia sarà l’ ”Atleta Città di Bergamo” 2017 - BergamoNews
Il riconoscimento

Sci alpino, Sofia Goggia sarà l’ ”Atleta Città di Bergamo” 2017

La campionessa olimpica verrà premiata nella serata di venerdì 14 dicembre all’interno dell’Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni

Sarà Sofia Goggia l’“Atleta Città di Bergamo” 2017: l’annuncio è arrivato nella serata di lunedì 26 novembre quando il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità la proposta avanzata dalla commissione consultiva di premiare la campionessa olimpica con l’importante onorificenza cittadina riguardante lo scorso anno.

La finanziera di Astino, vincitrice di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 e di una Coppa del Mondo di discesa libera, succederà a Oney Tapia nell’albo d’oro del riconoscimento istituito dal Gruppo Bergamasco Giornalisti Sportivi e verrà premiata nell’Aula Consiliare di Palazzo Frizzoni durante la serata di venerdì 14 dicembre.

Alla base della decisione presa da giornalisti sportivi orobici le vittorie di Sofia, ma anche la tenacia espressa dalla campionessa bergamasca nel corso della carriera che le hanno permesso di superare diversi infortuni, come spiegato nelle motivazioni avanzate dalla commissione: “Sofia Goggia, solida tempra bergamasca. Più forte della sfortuna che l’ha condizionata nelle stagioni precedenti, risorge conquistando ben 13 podi in Coppa del Mondo fra discese libere e SuperG, oltre a un bronzo ai Mondiali. E’ l’alba di una nuova carriera prodiga di grandi soddisfazioni”.

L’ALBO D’ORO

2001 – Emiliano Brembilla (nuoto)
2002 – Paolo Savoldelli (ciclismo)
2003 – Agnese Maffeis (lancio del disco)
2004 – Daniela Masseroni (ginnastica artistica)
2005 – Vera Carrara (ciclismo su pista)
2006 – Vittoria Salvini (corsa in montagna)
2007 – Renato Pasini (sci di fondo)
2008 – Marco Belotti (nuoto)
2009 – Marco Pinotti (ciclismo)
2010 – Migidio Bourifa (maratona)
2011 – Marta Milani (atletica)
2012 – Martina Caironi (atletica)
2013 – Michele Oberti (atletica)
2014 – Michela Moioli (snowboard)
2015 – Marta Zenoni (atletica)
2016 – Oney Tapia (atletica)
2017 – Sofia Goggia (sci alpino)

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI