BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

XFactor, gli inediti lasciano senza fiato: Anastasio rivelazione del talent

Questa è forse la puntata più importante di tutto il programma, gli artisti presenteranno e gareggeranno con i loro inediti

Più informazioni su

Dopo l’ormai solita esibizione di apertura, questa volta da parte dei Subsonica accompagnati dai nostri concorrenti, comincia ufficialmente il quinto live di XFactor12. Questa è forse la puntata più importante di tutto il programma, gli artisti presenteranno e gareggeranno con i loro inediti.

La prima a presentare il proprio brano “Los Angeles” è Luna Melis. Concorrente della squadra di Manuel, unica categoria ancora al completo. La maturità di Luna, totalmente discordante con la sua età anagrafica, si è persa nel tragitto, perché questo brano sembra tratto dal diario segreto di una tredicenne e la scenografia stereotipatissima non ha certo aiutato.
Seconda concorrente, un’altra ragazza ma questa volta della scuderia di Fedez, è Renza Castelli con il suo inedito “Cielo Inglese”. Come lo descrive il suo giudice, il brano è creato su misura per lei e le calza a pennello. Troppo elegante per i miei gusti, ma senz’altro apprezzabile.

Penultimo cantante di questa manche è Anastasio, la vera rivelazione di quest’anno, novità che serviva a modernizzare e smuovere un po’ il programma da uno stampo troppo classico. Il suo inedito si chiama “La Fine del Mondo”, stesso brano cantato alle audizioni e scritto da lui, ovviamente ha spaccato.
A chiudere questa prima metà puntata è Sherol Dos Santos con l’inedito “Non Ti Avevo Ma Ti Ho Perso”.
Dopo il televoto, il concorrente tra questi quattro a dover affrontare il ballottaggio è Renza.
Ricomincia la gara e l’onere di apertura spetta a Naomi della squadra di Fedez, che canta “Like the Rain”. Come sempre dritta come una spada, la canzone è azzecata, classica ed efficace allo stesso tempo.

I prossimi ad esibirsi sono i Bowland, con il brano autoprodotto “Don’t Stop Me”. Essendo loro, la canzone è pienamente nelle loro corde. Come sempre l’aura di mistero un po’ orientaleggiante che li avvolge mi fa impazzire.
Segue l’ultimo concorrente di Mara, Leo Gassman con il suo inedito “Piume”.
Come se mi stessero facendo un dispetto, mi fanno sempre sudare l’esibizione di Martina Attili, ultima cantante della puntata, che chiude la seconda manche con la sua “Cherofobia”, canzone già sentita alle audizioni, che su youtube ha superato, al momento della stesura di questo articolo, i 16 milioni di visual. Non a caso, aggiungerei.

Dopo la chiusura della gara, dal secondo ballottaggio rimane sospesa Naomi, e tra lei e Renza, entrambe concorrenti di Fedez, chi lascia il programma è Renza Castelli.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.