Quantcast
La piccola Aurora muore poco dopo il parto: si indaga per omicidio colposo - BergamoNews
A ponte san pietro

La piccola Aurora muore poco dopo il parto: si indaga per omicidio colposo

È successo martedì sera al Policlinico. I giovani genitori, disperati, hanno presentato un esposto in procura

Un momento di gioia per due giovani genitori che all’improvviso si tramuta in disperazione, e che potrebbe avere un risvolto giudiziario. È la vicenda della piccola Aurora, morta nella serata di martedì 20 novembre pochi minuti dopo il parto al Policlinico di Ponte San Pietro. Un dramma per la mamma e il papà, 29 e 22 anni, al primo figlio, residenti nella zona, che hanno presentato un esposto in procura a seguito del quale il pubblico ministero Giancarlo Mancusi ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo contro ignoti.

Il magistrato intende chiarire se ci siano state negligenze da parte del personale sanitario della struttura ospedaliera, che ha preferito non commentare l’episodio.

La storia sembra quella di una normale maternità, con nove mesi di attesa e speranza per i familiari. Il feto non sembra avere mai avuto problemi.

Il termine per il parto era previsto per il 13 novembre, ma non avendo alcun segnale dell’avvio del travaglio, quattro giorni più tardi i genitori della piccola si erano recati all’ospedale di Ponte San Pietro per una visita. Dopo i controlli di rito, l’ostetrica aveva rassicurato la coppia escludendo qualsiasi complicazione.

Nella tarda mattinata di martedì 20 novembre la mamma inizia ad avere le doglie e alle 14 arriva al Policlinico. Il travaglio dura fino alle 20, quando i medici decidono di intervenire. Intorno alle 21, a causa delle scarse contrazioni e della stanchezza della ragazza, si decide di utilizzare con la ventosa.

Alle 21.23 la piccola Aurora viene al mondo. L’emozione e la gioia di mamma e papà, però, ben presto si trasformano in tristezza e dramma: la neonata dopo pochi minuti cessa di respirare e muore.

Il papà della piccola presenta un esposto in procura, per il quale viene incaricato il magistrato di turno, Giancarlo Mancusi. Il pm apre un fascicolo contro ignoti con l’accusa di omicidio colposo.

Sul corpicino della piccola è stata disposta l’autopsia. Nelle prossime ore sarà ascoltato il personale del Policlinico intervenuto martedì sera, che nel frattempo ha avvisato i carabinieri di quanto accaduto.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI