• Abbonati
Il corso

Cronaca nera e giudiziaria nella quinta lezione della Bergamonews Academy

Il cronista Mauro Paloschi ha illustrato le linee guida di due dei settori più difficili del giornalismo

Nella quinta lezione della Bergamonews Academy 3 il giornalista Mauro Paloschi ha illustrato le linee guida di due dei settori più difficili del giornalismo: la cronaca nera e quella giudiziaria.

Mauro Paloschi, giornalista professionista di Bergamonews, da molti anni si occupa di cronaca nera e ha seguito per varie testate diversi casi che hanno coinvolto la Bergamasca. Per gli allievi dell’Academy è stata una preziosa lezione di giornalismo, tra consigli tecnici e analisi di famosi casi studiati e seguiti dal cronista.

“Il primo concetto da delineare, prima di addentrarci in ambienti specifici del giornalismo – spiega ai futuri giornalisti Paloschi – è che c’è una profonda differenza tra cronaca nera e cronaca giudiziaria: la prima segue la vicenda nella sua drammaticità, scoprendo passo dopo passo le dinamiche e le evoluzioni, mentre la seconda si occupa del seguito delle vicende nelle aule di  tribunale”.

Spesso, infatti, come accade a Mauro Paloschi, un giornalista riesce a occuparsi di entrambe le cose, anche se sono due settori differenti. La fondamentale importanza della cronaca nera e di quella giudiziaria per un giornale, soprattutto online, risiede nella delicatezza dei casi che affronta e dal forte seguito dei lettori, i quali riserbano una particolare attenzione agli argomenti che possono toccarli nel personale.

I casi di nera e giudiziaria, legati dalla drammaticità, hanno come filo conduttore la curiosità, che trascina i lettori a seguire i suddetti casi. Un bravo giornalista di nera e di giudiziaria deve addentrarsi nel caso cercando di riportare in primo piano l’assoluta veridicità degli avvenimenti, la chiarezza è fondamentale, come la responsabilità che ne deriva.

“Se nella vicenda sono coinvolti minori, essi vanno assolutamente tutelati – prosegue Paloschi analizzando la Carta di Treviso – sia dalla legge, ma anche dalle virtù deontologiche del giornalista che se ne occupa”. Occuparsi di cronaca nera vuol dire essere in primis deontologicamente corretti ed essere sempre disponibili: incidenti stradali, omicidi, possono accadere in qualunque luogo e a ogni ora. Tutto ciò per un fine ben preciso: il diritto di informare e di essere informati.

La prossima lezione della Bergamonews Academy 3 si terrà giovedì 22 novembre con il giornalista Fabio Viganò.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI