• Abbonati
Il match

Italbasket femminile, battuta la Croazia: Penna MVP con 17 punti

Dopo nove anni le azzurre riescono a battere le croate grazie anche ai 17 punti della bergamasca Elisa Penna

Nel penultimo appuntamento delle qualificazioni agli Europei 2019 l’Italbasket femminile vince 52-64 in casa della Croazia “vendicando” il -12 che le biancorosse avevano rifilato alle azzurre nel match d’andata. Successo importantissimo per Zandalasini e compagne che, oltre ad abbattere un tabù durato 9 anni che vedeva le croate sempre vittoriose contro le azzurre, compiono un passo importantissimo in ottica Europeo.

Se un anno fa nella partita d’andata a San Martino di Lupari la Croazia aveva rifilato alle azzurre ben 83 punti, nel match di Slavonski Brod Masciadri e compagne sono state brave nel far segnare a referto alle biancorosse non più di 52 punti. È stata proprio la ritrovata solidità difensiva ad essere la chiave del match, mentre in attacco coach Marco Crespi ha di volta in volta trovato punti da interpreti differenti.

In una serata in cui Cecilia Zandalasini – uno dei talenti più cristallini del roster azzurro – si è dimostrata poco ispirata, l’Italbasket ha saputo trovare delle valide alternative, frutto di una maturità che pian piano sta diventando propria del gruppo a disposizione di coach Crespi. Grande prestazione da parte di tutte le azzurre ma il premio di MVP del match va senza dubbio alla bergamasca Elisa Penna, autrice di 17 punti con 6/8 dal campo di cui 5/6 da dietro l’arco. In doppia cifra anche l’esordiente Nicole Romeo (10 punti, si è dimostrata il valore aggiunto della Nazionale femminile) e l’esperto duo Dotto-Sottana (13 punti a testa).

Appuntamento ora mercoledì 21 novembre alle 20.30 contro la Svezia: in palio c’è il primo posto del girone che garantisce l’accesso diretto all’Europeo. Anche in caso di sconfitta l’Italia potrebbe però qualificarsi: staccano infatti un pass per EuroBasket Woman 2019 anche le sei migliori seconde degli otto gironi.

Croazia 52 – 64 Italia (15-17, 11-15; 14-18, 12-14)

CROAZIA: Begic (0), Buzov (0), Sandric (8), Premasunac (9), Todoric (2), Rezan (8), Miloglav (4), Tikvic (11), Dojkic (6), Miletic (4).

ITALIA: Romeo (10), Gorini (0), Sottana (13), Zandalasini (5), Dotto (13), Masciadri (0), Crippa (0), Nicolodi (2), Ress (0), Cinili (0), Andrè (4), Penna (17).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI