• Abbonati
Valseriana

Vertova, nuova casa per la Protezione civile: appello a cittadini e aziende

Il Comune sta sistemando l’esterno del locale, mentre l’interno è a carico dell’Associazione: "Così saremo più rapidi in caso di emergenze"

Nuova sede in arrivo per il Corpo Volontari Protezione Civile di Vertova. Sono iniziati nel mese di novembre i lavori di sistemazione dell’ex deposito della ferrovia, situato nelle vicinanze della stazione del paese. La struttura, una volta pronta, ospiterà la sede e il magazzino della Protezione Civile di Vertova.

Il Comune sta sistemando l’esterno del locale, mentre l’interno è a carico dell’Associazione, che nel frattempo ha lanciato un appello: “Il costo al quale dobbiamo far fronte è tra i trenta e i quarantamila euro. Una spesa molto alta – spiega Diego Fapanni, Presidente del Corpo Volontari Protezione Civile Vertova -. Per questo motivo contiamo sulla generosità di popolazione, aziende e artigiani. Con il loro aiuto possiamo farcela. Essendo un’associazione Onlus, rilasciamo una dichiarazione che potrà servire per recuperare il 19 per cento come detrazione d’imposta. Inoltre, all’ingresso della sede posizioneremo una stele con i nomi delle persone che ci hanno aiutato nel realizzare il nostro sogno”.

Lo stabile comprende un soppalco di 70 metri quadrati, un magazzino, uno spogliatoio e una sala per le radio molto utile in caso di emergenze: “Siamo molto contenti – conclude Fapanni – perché si tratta di un’occasione d’oro, il nostro sogno. Avere una sede più spaziosa e funzionale ci permette di essere più tempestivi e rapidi sulle emergenze. La nostra associazione, al momento, ha sede in via San Carlo: abbiamo una macchina operativa di 21 operatori tutti con la specializzazione in antincendio”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI