• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

LAFONTE

Bergamo

Alla scuola LAFONTE seminario professionale di shiatsu con Franco Bottalo fotogallery

Sabato 24 e domenica 25 novembre alla sede della Scuola LAFONTE si terrà il seminario di shiatsu “I canali principali nell’esistenza umana” condotto da Franco Bottalo.

Sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 9.30 alle 17 alla sede della Scuola LAFONTE si terrà l’affascinante seminario di shiatsu “I canali principali nell’esistenza umana” condotto dal famoso docente di Shiatsu, nonché autore di diversi libri in materia, Franco Bottalo.

Alcune discipline olistiche, come lo Shiatsu, si rifanno alla medicina tradizionale cinese secondo cui, nel nostro corpo, scorrono dei meridiani energetici o canali, attraverso i quali fluisce l’energia vitale denominata QI.

LAFONTE

 

Questa energia rifornisce ogni cellula del corpo di una forza che ci permette di vivere.

Il QI è quindi la forza che scatena l’energia. Sono invece i canali energetici il mezzo tramite cui questa energia circola nel nostro corpo.

Grazie proprio a questi canali energetici il sistema nervoso, arterioso, venoso e linfatico, percorsi dalla forza vitale, possono comunicare e collaborare assieme.

Successivamente, molti altri studi, ricorrendo a raggi infrarossi e radiologici, hanno dimostrato l’esistenza di questi meridiani: là dove c’è il percorso dei meridiani, si presenta una resistenza elettrica specifica e un cambio della consistenza dell’epidermide e dei tessuti che vi sono sotto. Ogni cosa ha una consistenza diversa laddove sono presenti i canali ed i punti energetici.

Non bisogna però confondersi: i meridiani non sono i vasi in cui scorre il sangue; sono strutture indipendenti. Basti pensare che quando uno di questi punti viene stimolato nel modo corretto, si avverte una sensazione in un’altra zona, questo perché ad unire i due punti c’è appunto un meridiano.

LAFONTE

La pressione shiatsu – generata da alcuni importanti fattori primo fra tutti dalla perpendicolarità – crea degli stimoli lungo i meridiani e facilita un migliore fluire dell’energia vitale.

Sempre secondo la Medicina tradizionale cinese, il nostro corpo è percorso da molti tipi di canali o meridiani (meridiani straordinari, tendino-muscolari, ecc.), ma quelli più conosciuti e trattati nel seminario di Franco Bottalo sono i 12 meridiani principali, che scorrono longitudinalmente (dalla testa ai piedi e viceversa) e in profondità.

Nel corso del Seminario verrà spiegato come lo shiatsu, va ad agire proprio su questi meridiani energetici principali.

Quando il flusso energetico che scorre attraverso i meridiani subisce delle variazioni, si crea un blocco di energia e corpo, mente e spirito corrono il rischio di ammalarsi.

Per arrivare all’origine del problema e sradicarne le radici, è necessario agire sui meridiani.

La pressione del trattamento Shiatsu crea degli stimoli lungo i meridiani che portano ad un migliore fluire dell’energia vitale. Con il trattamento di un meridiano mediante lo shiatsu, il flusso di energia che lo attraversa può essere notevolmente accresciuto.

Il Programma trattato durante il seminario è il seguente:
– Cronologia dei testi antichi
– I Canali Principali nella storia della Medicina Cinese
– Origine e termine dei Canali Principali e Canali Principali come continuum
– Canali come linguaggio energetico e come movimento
– Il principio della trasmissione
– Tre livelli dell’esistenza e Canali Principali
– Le progressioni fisiologiche dei Canali Principali
1 sequenza evoluzione psichica
2 sequenza spirituale
3 sequenza energetica

Sequenza fisiologica dei canali principali
1 – Sequenza psichica
– 1° livello, la sopravvivenza: Polmone, Grosso Intestino, Stomaco e Milza, respiro e digestione, sono gli elementi di base della vita. La vita post natale inizia con il respiro, il Polmone, poi viene la digestione rappresentata da Intestino Crasso, Stomaco e Milza.
– 2° livello, l’interazione: Respirare, mangiare, digerire, evacuare non è ancora davvero vivere; vogliamo muoverci nel mondo, agire, vogliamo fare esperienze e provare emozioni. E’ il livello del Cuore, Intestino Tenue, Vescica, Reni.
– 3° livello, la differenziazione: Il Sé che interagisce con il mondo deve trovare un suo equilibrio, una capacità di essere se stessi e anche di conformarsi al mondo in cui si vive, la capacità di mantenere la propria integrità, la propria sanità nel muoversi nella società, questo è il MC. Mi muovo nel mondo in modo autonomo in base alle specifiche esperienze della mia vita e definisco così sempre meglio la mia personalità, la mia individualità e questo è il Triplice Riscaldatore che rappresenta la nostra costituzione originaria ma anche quella definita dal nostro agire nel mondo. Ciò che emerge dal Triplice Riscaldatore, a livello fisiologico, come rinnovamento, viene gestito dalla Vescicola Biliare. La Vescicola Biliare cerca di gestire ciò che emerge, il cambiamento che si sviluppa per portare a decisioni significative per la nostra vita. E infine il Fegato è l’ultimo dei 12 Canali e quindi a livello fisiologico rappresenta il rinnovo finale della nostra coscienza, la nostra capacità di andare oltre, ecco la primavera ed ecco anche lo Hun.

2 – Sequenza spirituale

Possiamo allora provare a vedere la sequenza dei 12 Canali Principali anche come sequenza di evoluzione spirituale. Si inizia con il Polmone, si inizia con il Po, l’Anima corporea. E poi tutte le esperienze che il Po accumula durante la vita si concentrano, si raccolgono al Fegato, l’ultimo dei 12 Canali Principali, al momento della morte

3 – La progressione fisiologica energetica dei 12 Canali Principali.

Analizziamo i 12 Canali Principali come progressione nelle varie funzioni correlate alla vita; partendo dal Polmone, primo respiro e attivazione globale del Qi, per arrivare infine al Fegato che porta a compimento il processo di elaborazione ed assimilazione di ciò che abbiamo preso dal mondo esterno per farlo divenire sangue circolante nel nostro corpo.

Franco Bottalo è nato in Italia (Seregno, Milano) il 1° dicembre 1952, inizia lo studio e la pratica delle Discipline Energetiche Orientali nel 1983.

LAFONTE

La sua prima area di formazione è lo Shiatsu (Corso Professionale dal 1983 al 1985), a cui segue la Medicina Cinese, studiata prima sotto la guida di Nguyen Van Nghi (Corso Triennale di Medicina Cinese presso la Scuola di Agopuntura della città di Firenze, dal 1986 al 1989) e quindi in Cina (Corso intensivo di tre mesi presso l’Università e l’Ospedale di NanJing nel 1991). Studia anche Tuinà (massaggio cinese) e Farmacopea Cinese (1993–1994) con docenti dell’Università di NanJing.

Nel 1994 inizia lo studio e la pratica del Qi Gong con il Maestro Wu Tian Chen. Nel 1997 conosce il Maestro Taoista Jeffrey Chong Yuen e da allora segue i suoi insegnamenti, studiando e praticando Medicina Classica Cinese e Taoismo.

Ha scritto vari libri nel campo dello Shiatsu e della Medicina Cinese, pubblicati in Italia da Xenia:
– Manuale di Shiatsu, nel 1992
– Diagnosi Shiatsu, nel 1995
– Il volo del Cuore, nel 1997
– Fondamenti di Medicina Cinese (con Rosa Brotzu) nel 1999
– Manuale di Qi Shu, nel 2001
– Il grande libro dello Shiatsu, nel 2003
– Il cammino dell’anima, nel 2008

LAFONTE

 

Contatti
LAFONTE
Scuola di Shiatsu e Discipline Bio Naturali
Maurizio Curtaz
cell.327.2374228 – info@lafonteshiatsu.it
www.lafonteshiatsu.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI