• Abbonati
Bassa

Cavernago e Malpaga, nuovo look per “la via dei Castelli”: piantate 76 querce

Una delle piantumazioni più indicate per lunghi sentieri o filari di alberature

L’antica via Colleoni, che collega simbolicamente i castelli di Cavernago e Malpaga, ha un volto tutto nuovo. Mercoledì 14 novembre, lungo tutta la strada campestre sono stati piantati i 76 alberi di querce piramidali.

La Quercia piramidale è il tipo di quercia più diffusa in Europa. Grazie alle sue dimensioni, che raggiungono anche i 20 metri di altezza per 4 di larghezza, è una delle piantumazioni più indicate per la realizzazione di lunghi sentieri o filari di alberature.

Il prospetto di riqualifica dell’area, del valore totale di 20 mila euro, di cui 15 mila finanziati a fondo perduto da parte dell’ente del Parco del Serio per “l’alto valore progettuale e ambientale”, ha visto in precedenza anche la rimozione di 55 vecchie alberature di vario genere ormai giunte a fine ciclo vitale, venendo sostituite da quelle nuove che, almeno per il momento, avranno un’altezza minore rispetto a quelle precedenti – circa cinque metri – ma che con la veloce crescita regaleranno ai visitatori nei prossimi anni uno scorcio suggestivo sulla campagna di Cavernago.

Non solo, grazie a queste nuove piantumazioni verrà riproposta anche una delle caratteristiche più tipiche della nostra terra: i filari alberati che costeggiando le vie campestri. Un tipo di filiera, quest’ultima, che sta lentamente scomparendo dalle nostre zone rurali e che grazie a questo progetto, per quanto riguarda Cavernago e Malpaga, verrà inserita in un contesto così suggestivo come quello della via “dei due castelli”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI