• Abbonati
A clusone

In tantissimi a mangiare lo strudelone benefico da 47 metri per il Papa Giovanni fotogallery video

Il clima freddo di un giorno di metà novembre in Alta Valle Seriana non ha fermato lo spirito benefico e solidale dei clusonesi

Il clima freddo di un giorno di metà novembre in Alta Valle Seriana non ha fermato lo spirito benefico e solidale dei clusonesi: la terza edizione dello strudelone ha raccolto, come sempre, un gran successo.

Grande lavoro da parte della pasticceria Duci e del maestro Pasticcere Davide Duci che ha realizzato un maxi strudel: l’appuntamento era fissato per le 16 di sabato 17 novembre in via San Defendente a Clusone.

Il ricavato sarà devoluto per sostenere due progetti benefici: la prima parte è destinata a sostenere il progetto “Yoga, musica e arte” della pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, in modo da consentire ai bimbi malati di svolgere attività di intrattenimento. La seconda parte del raccolto, invece, andrà destinata a fornire un buono carburante per l’Associazione “Amici dell’Oncologia dell’Ospedale Locatelli di Piario: questo gruppo mette a disposizione un’automobile per permettere alle persone che non possono spostarsi autonomamente di svolgere visite e controlli.

Erano previsti ben 45 metri di strudel, ma il maestro Davide Duci ha superato brillantemente le aspettative della gente: dopo la misurazione ufficiale, lo strudel è risultato lungo 47.04 metri.

Un vero successo, frutto di intere giornate di lavoro: “Sono contento perché moltissime persone ci hanno aiutato nel corso della settimana in pasticceria – spiega Davide Duci -. Il nostro team è stato come sempre eccezionale; hanno contribuito al lavoro anche diversi giovani. Ho dedicato alla preparazione di questo maxi strudel quattro giornate e gli ingredienti usati sono davvero tantissimi: 32 chili di pasta, 20 chili di uvette, 120 chili di mele e 20 chili di burro.

La gente ha risposto positivamente a questa iniziativa e con la testa sono già all’edizione del 2019: per cause solidali io e la mia squadra siamo sempre pronti a metterci in gioco”.

Una vera festa in Via San Defendente dove vi era tanta animazione anche per i più piccoli: giochi gonfiabili, intrattenimento e battesimo della sella con i cavalli.

Soddisfatta anche Lisa Carrara della Consulta Giovani del paese che ha collaborato attivamente, insieme alla Turismo Pro Clusone e al Comitato San Defendente, alla preparazione della terza edizione dello strudelone: “Negli anni precedenti – spiega Carrara – questa festa ha raccolto grande approvazione e abbiamo sempre raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati: nel 2016 abbiamo acquistato un elevatore per le piscine di Rovetta destinato alle persone diversamente abili. Nel 2017, invece, abbiamo regalato delle nuove divise da calcio ai ragazzi Insuperabili di Rovetta; con la seconda parte del ricavato abbiamo acquistato anche un gioco inclusivo dedicato ai bambini diversamente abili per un parco di Clusone. Ringraziando anticipatamente siamo certi che, con la collaborazione della gente, riusciremo a raggiungere i nostri traguardi anche quest’anno”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI