• Abbonati
Il giornalista

Down, Enrico Fedocci e la verità sul video di Casalino

L'inviato Mediaset e la sua verità sul caso

Il giornalista Enrico Fedocci fa chiarezza attorno alla vicenda politica che ha travolto il portavoce del Presidente del Consiglio dei ministri, Rocco Casalino, accusato la settimana scorsa di avere offeso anziani e down. C’era chi, a gran voce, ne chiedeva le dimissioni, dopo che qualcuno aveva messo in rete un filmato di 45 secondi in cui l’ingegnere brindisino – ex concorrente del Grande Fratello – si esprimeva con frasi sopra le righe.

“Si trattava di una improvvisazione teatrale, ero al Centro Teatro Attivo di Milano”, si era difeso Casalino. Poco dopo la rettifica del Centro Teatro Attivo stesso: “Quella inquadrata non è una nostra aula”. E poi quella di Fedocci, l’inviato Mediaset che nel 2004 aveva invitato Casalino a lezione durante un corso di giornalismo di cui lo stesso Fedocci era docente: la presenza del gieffino era stata l’occasione per gli aspiranti giornalisti di intervistarlo in una simulazione di conferenza stampa, finita la quale i ragazzi avevano il compito di scrivere un pezzo sull’incontro.

E sono proprio le parole di Fedocci a sgonfiare la polemica politica: “Chiesi a Casalino di provocare i ragazzi – ha scritto in una nota ripresa da giornali, telegiornali e riportata da Affari Italiani -. Lo sollecitai ad avere un comportamento sopra le righe, come quello che teneva nelle trasmissioni televisive, con un linguaggio politicamente scorretto. Il fine? Confondere gli studenti, fare in modo che imparassero a separare le notizie dalle emozioni. Infatti, molti allievi scrissero pezzi di pancia e durante la correzione degli elaborati feci notare loro che proprio le provocazioni di Casalino, che si era reso odioso, li portarono fuori strada”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI