• Abbonati
Meteo

Giornate tra nuvole e schiarite, da sabato crollano le temperature previsioni

Il cielo azzurro mancava da un po' su Bergamo e la provincia orobica. Scopriamo se resterà così con Luca Mogna del Centro Meteo Lombardo.

Il cielo azzurro mancava da un po’ su Bergamo e la provincia orobica. Scopriamo se resterà così con Luca Mogna del Centro Meteo Lombardo.

ANALISI GENERALE

Sull’Atlantico occidentale continua a essere presente un sistema depressionario, che risulta piuttosto profondo grazie all’alimentazione da parte di nuove depressioni in arrivo da Terranova. In ogni caso questo sistema non avrà modo di avanzare verso est per via dell’opposizione offerta dall’alta pressione.

Dal nord Italia al Kazakistan si estende una robusta struttura di alta pressione, in successiva elevazione in direzione della Scandinavia entro la giornata di sabato. Sul bordo orientale di questa struttura scivolerà una massa d’aria piuttosto fredda in direzione dei Balcani, arrivando successivamente ad interessare anche la Valpadana entro la serata di venerdì. Il canale freddo in attivazione dalla Russia troverà, con ogni probabilità, anche un’alimentazione nei giorni successivi.

Giovedì 15 novembre 2018

Tempo Previsto: nebbie o nubi basse sui settori di pianura centro-occidentali e meridionali. Ampie schiarite lungo il comparto alpino in generale e pedemontane centro-orientali. Durante la giornata prevalenza di nubi basse sui settori di pianura, anche se con locali schiarite, mentre lungo il comparto alpino e prealpino centro-orientale prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi. In serata nuova estensione delle nubi basse, con foschie e locali banchi di nebbia.

Temperature: stazionarie. In pianura minime comprese tra 10 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 14 e 16°C. Punte fino a 17°C sulle alte pianure.

Venerdì 16 novembre 2018

Tempo Previsto: nuvolosità piuttosto compatta per tutto il giorno, soprattutto sui settori centro-occidentali. Locali deboli piogge su varesotto e comasco al mattino. Maggiori aperture lungo il comparto alpino e, dal pomeriggio, sui settori orientali.

Temperature: in diminuzione nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 10 e 12°C, massime in prevalenza comprese tra 11 e 13°C.

Sabato 17 novembre 2018

Tempo Previsto: residua nuvolosità durante la notte e al primo mattino sui settori occidentali. Per il resto cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature: in moderato calo. In pianura minime perlopiù comprese tra 4 e 7°C (con punte fino a 8°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 9 e 11°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI