BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A scuola con il geologo: per conoscere la Terra e imparare a rispettarla

Tra i 43 istituti coinvolti della Lombardia c'è anche Bergamo con quattro istituti: la scuola secondaria di primo grado "Giovanni XXIII" di Brembate Sotto, l'Istituto Comprensivo "Daniele Spada" di Sovere, l'ISISS Gaetano Cantoni di Treviglio e l'Istituto Superiore di Zogno

Venerdì 16 novembre si svolgerà la seconda edizione della giornata dedicata all’informazione ed alla prevenzione del rischio geologico, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, denominata “La Terra vista da un professionista: a scuola con il geologo”.

L’iniziativa, proposta dal Consiglio Nazionale dei Geologi con la collaborazione di tutti gli Ordini Regionali e con il patrocinio del Ministero e a cui ha aderito l’ Ordine dei Geologi della Lombardia, si svolgerà in contemporanea in tutta Italia. Tra i 43 istituti coinvolti della Lombardia c’è anche Bergamo con quattro istituti: la scuola secondaria di primo grado “Giovanni XXIII” di Brembate Sotto, l’Istituto Comprensivo “Daniele Spada” di Sovere, l’ISISS Gaetano Cantoni di Treviglio e l’Istituto Superiore di Zogno. 

Già lo scorso anno, il 20 ottobre, i geologi sono entrati in circa 300 scuole italiane per trasferire agli studenti la cultura geologica e di protezione civile in occasione della 5^ Edizione della “Settimana del Pianeta Terra.”
L’attività proposta in questa iniziativa consiste in un incontro divulgativo/informativo rivolto agli alunni da organizzarsi nella mattinata con una durata di circa 2 ore.
Gli obiettivi sono la diffusione della cultura geologica quale elemento necessario per la salvaguardia del territorio e dell’ambiente; la divulgazione scientifica per una maggiore consapevolezza dei rischi geologici e informazione sui corretti comportamenti per una popolazione consapevole e resiliente e divulgazione del Sistema di Protezione Civile all’interno del quale convergono anche i cittadini.

Nel corso delle lezioni verranno spiegati il ruolo del geologo nella pianificazione e nella progettazione, la definizione di pericolosità e rischio con specifico riferimento ai rischi geologici e il Sistema della Protezione Civile ed i corretti comportamenti in caso di calamità naturali.

Essendo pervenute ulteriori numerose richieste da parte di altri Istituti Scolastici e non riuscendo a soddisfare le richieste per la giornata del 16 novembre, Il Consiglio dell’Ordine dei Geologi della
Lombardia ha deciso di proseguire tale attività anche oltre la giornata prevista per l’evento nazionale, rendendosi disponibile per tutto il corso dell’anno scolastico 2018/2019.

Per ogni informazione sarà possibile rivolgersi alla Segreteria dell’ Ordine dei Geologi della Lombardia (tel. 02.66981130 – email: segreteria@geolomb.it ) e/o contattare il responsabile designato dall’Ordine nella figura del Vicepresidente Dr. Egidio De Maron (email: e.demaron@geolomb.it).

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.