• Abbonati
L'iniziativa

Mozzo, giovani puliscono vigneto sporcato da coetanei: “Non siamo tutti incivili”

Sabato 10 novembre una decina di ragazzi si sono ritrovati in via al Castello per un’iniziativa ecologica, nata nell’ambito di un progetto di educativa di strada voluto dal Comune.

Un sabato pomeriggio di lavoro, sotto la pioggia, per ripulire là dove alcuni coetanei avevano sporcato: è quello svolto da una decina di ragazzi di Mozzo lo scorso 10 novembre in un vigneto nella zona di via al Castello.

Un’iniziativa nata da due educatori della Cooperativa Alchimia di Boccaleone ai quali il Comune di Mozzo ha commissionato un progetto di educativa di strada in ambito giovanile: un percorso che gli ha permesso di conoscere un gruppo di giovani e giovanissimi che hanno accettato con entusiasmo la proposta “ecologica”.

Così sabato, di buona lena e nonostante la pioggia, i ragazzi hanno raggiunto il vigneto e, armati di guanti e sacchi dell’immondizia, hanno ripulito la zona verde da bottiglie di vetro, pacchetti di sigarette, plastica e altri rifiuti che vengono gettati tra le viti dal muretto di via al Castello, abituale luogo di ritrovo di alcune compagnie di coetanei.

Una volta terminata la pulizia, i giovani volontari hanno appeso a una recinzione lo striscione con la scritta “Il Colle è anche tuo, rispettalo di più”, per sensibilizzare gli incivili a una maggiore attenzione.

Alcuni di loro hanno anche documentato la giornata di lavoro con alcune foto sui social network, pubblicate in particolare sulla pagina Facebook “Mozzo che vorrei”, a testimonianza dello spirito che li ha mossi: “Il messaggio che vorremmo mandare – spiegano – è quello che non tutti i giovani sono irrispettosi”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI