Quantcast
Foppolo, fiamme gialle in azione: sequestrate case, terreni, conti e titoli - BergamoNews
Per 480mila euro

Foppolo, fiamme gialle in azione: sequestrate case, terreni, conti e titoli

Per il gip Ilaria Sanesi sono “il prezzo del reato di corruzione”

Quei 480 mila euro, per il gip Ilaria Sanesi, sono “il prezzo del reato di corruzione”. La vicenda è quella della presunta maxi tangente per fare approvare il Piano di governo del territorio di Foppolo. Un piano – mai andato in porto – che prevedeva progetti faraonici attorno agli impianti di sci. Metri e metri di cubature extra, con tutto ciò che ne può conseguire in termini di ricavi economici.

Un filone d’inchiesta basato sui racconti degli indagati, tant’è che nei giorni scorsi era scattato il sequestro preventivo finalizzato alla confisca per l’equivalente di 480 mila euro nei confronti dell’ex senatore di Forza Italia Enrico Piccinelli (sempre dichiaratosi estraneo ai fatti), dell’ex sindaco di Foppolo Giuseppe Berera e dei fratelli Maria Cristina e Fulvio Boccolini. Quattro dei nove indagati.

I militari della Guardia di finanza hanno sequestrato conti correnti, immobili, terreni e polizze. Nello specifico, a Berera è stata sequestrato il 50 per cento dello chalet di montagna sito in via Moia, a pochi passi dal municipio (secondo la Procura sistemato con i soldi della società Brembo Ski). L’altro 50 per cento è invece intestato alla moglie Roberta Valota. Annessa alla casa c’è anche un’autorimessa, per un valore totale di 230 mila euro.

Ai fratelli Boccolini sono stati sequestrati un immobile, intestato a Maria Cristina, situato a Bergamo, per un valore di 200 mila euro. Mentre a entrambi conti correnti per 30 mila euro. Infine, all’ex senatore Piccinelli, all’epoca assessore provinciale all’Urbanistica, le fiamme gialle hanno sequestrato quattro particelle catastali: terreni ad Albino, in Valle Seriana, ricevuti in eredità. Oltre a 27 mila euro dai conti correnti e 10 mila euro in titoli.

Beni per un milione e 900 mila euro circa erano già stati sequestrati nell’ambito dei precedenti filoni d’inchiesta.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Foppolo
I curatori fallimentari
“Foppolo sa ancora attrarre, ma sarà il nostro ultimo esercizio”
Foppolo
La maxi inchiesta
Foppolo, altra tegola: indagato uno degli imprenditori del rilancio
arrestati i sindaci di valleve e foppolo
La decisione
Foppolo e Valleve, ex sindaci fuori dal carcere e allontanati dalla provincia
arrestati i sindaci di valleve e foppolo
L'inchiesta
Foppolo, per Berera chiesto rinvio a giudizio e nuova accusa: peculato
L'ex senatore Piccinelli in Procura
L'ex senatore
Foppolo, Piccinelli: “Io corretto, incredulo sull’accusa per la tangente”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI