• Abbonati

Ance, costruiamo il futuro

Bergamo

Ance spegne 70 candeline: innovazioni e cambiamenti per l’edilizia che rinasce

Ance Bergamo festeggia il 70° anniversario della sua fondazione avvenuta nel 1948. Per questa grande occasione sono state presente e premiate imprese eccellenti e studi condotti dalla stessa associazione con il fine di certificare l’alto potenziale edile del territorio bergamasco.

Ad aprire le porte dei festeggiamenti per i 70 anni dell’Associazione nazionale costruttori edili di Bergamo c’è la presidente Vanessa Pesenti, che fieramente riflette sulle capacità che Ance ha saputo sviluppare nel corso del tempo: “Raccontare 70 anni di questa associazione vuol dire raccontare la storia di un’associazione che, nata nel 1948, ha costruito il tessuto imprenditoriale e culturale bergamasco. ReinassAnce non è solo un gioco di parole ma il manifesto dell’edilizia futura. Questi settant’anni vogliono essere così uno spartiacque tra l’Ance del passato e quella del futuro – continua la presidente Pesenti, spiegando il fulcro su cui ruota la manifestazione – mostrando le eccellenze delle nostre aziende e del nostro territorio. Abbiamo avviato una ricerca che va ad analizzare proprio il potenziale di Bergamo e della provincia, avendo così la certezza che questo è un territorio con un altissimo potenziale, allettante soprattutto per gli stranieri”.

Inoltre la scelta di festeggiare all’interno dell’auditorium Lucio Parenzan presso l’Ospedale Papa Giovanni è un chiaro legame di volersi unire a quell’eccellenza, alla ricerca e all’innovazione.

Fra i tanti presenti c’è anche Romano Paganessi, primo presidente di Ance Giovani Bergamo, che alle telecamere di Bergamonews sottolinea l’importanza del ricambio generazionale, in quanto “credere e investire nel passaggio generazionale è fondamentale per un settore che ricerca innovazione – chiarisce Paganessi – cedere le chiavi d’accesso ai giovani è già di per sé un’azione imprenditoriale”.

Sull’onda della ripresa, anche l’edilizia vive un rialzo di battuta, grazie soprattutto all’innovazione tecnologica e alla formazione dei nuovi costruttori e imprenditori. Proprio per questo il nuovo presidente di Ance Giovani Giovanni Biffi, nello spiegare le attività dell’associazione, ricalca il fondamentale principio di formare i giovani nell’innovazione tecnica ma soprattutto aiutandoli a stringere legami con imprese con cui creare alleanze del futuro.

Sono evidenti i progetti di rinnovazione del settore edilizio bergamasco, ai quali si uniscono anche quelli della Scuola Edile di Bergamo, eccellenza nazionale che conta 60 studenti e 4mila persone in formazione ogni anno. Il presidente Paolo Vigani spiega infatti che “seppur i numeri degli studenti diminuiscono, abbiamo guadagnato molto nella competenza di coloro che si formano in questa scuola. Fatichiamo ancora ad ottenere un numero corposo per il ricambio, ma ogni studente, terminati i tre anni, ha un lavoro assicurato”.

Il settore dell’edilizia bergamasca cresce, si consolida e si rinnova. Come infatti afferma Fabio Benis, imprenditore dell’omonima ditta: “L’importante è rinnovarsi, perchè è il mercato a richiederlo. Investire nella conoscenza dei materiali ecologici, costruire pensando all’impatto naturale oggi è necessario e soprattutto fondamentale”.

Durante l’assemblea di festeggiamento dei 70 anni Ance sono state premiate ben 15 imprese edili, provenienti da tutto il circondario bergamasco, e 10 studenti stagisti ospitati da imprese edili:

Imprese premiate

01/01/1980 – GERVASONI S.R.L. COSTRUZIONI – BERGAMO
19/06/1980 – VITALI PIETRO S.R.L. – CISANO BERGAMASCO
01/08/1980 – LA EDILCOS S.R.L. – ALBINO
01/01/1982 – SAMAF S.R.L. – GORLE
01/06/1982 – USUBELLI COSTRUZIONI S.R.L. – DALMINE
28/09/1983 – CERIBELLI GIUSEPPE S.R.L. COSTRUZIONI EDILI – BERGAMO
22/02/1984 – EURIMBAR S.R.L. – CARAVAGGIO
13/02/1985 – I.C.E.F. S.R.L. IMPRESA COSTRUZIONI EDILI FRATTINI – GRUMELLO DEL MONTE
04/03/1985 – IMPRESA MILESI GEOM. SERGIO S.R.L. – GORLAGO
10/05/1985 – C.ED. S.R.L. – BERGAMO
30/09/1985 – PESENTI SERAFINO S.R.L. – BREMBATE
01/01/1986 – EDILE ASPERIANUM S.R.L. – SPIRANO
20/09/1987 – BETTINESCHI S.R.L. – COLERE

Stagisti premiati

ALAOUI CHRIFI OMAR – EDIL SANGALETTI SRL – GRASSOBBIO

BARCELLA MIRKO – FRATUS RESTAURI SRL – ARCENE

DONDOSSOLA SHARON – SCHIAVI SPA – BOSSICO

GALEONE DANIA – INTESA COSTRUZIONI SRL – TREVIOLO

LIN YIFAN – IMPRESA EDILE POLONI SRL – ALZANO LOMBARDO

MOSCHELLA MIRIANA – PFC 2000 S.R.L. – COLOGNO AL SERIO

PAGANELLI GABRIELE – SCHIAVI SPA – BOSSICO

SEMPIO ALESSANDRO – PFC 2000 S.R.L. – COLOGNO AL SERIO

VITALI MARCO – SALA COSTRUZIONI SRL – VILLA D’ADDA

ZUCCHELLI ANDREA – RONCELLI COSTRUZIONI SRL – BREMBATE SOPRA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI