Quantcast
Serena Dandini torna con "La tv delle ragazze": la tv dell'8 novembre - BergamoNews
I programmi

Serena Dandini torna con “La tv delle ragazze”: la tv dell’8 novembre

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "L'allieva 2", su RaiDue "Peuchino Expess - Avventura in Africa", su Raitre "La tv delle ragazze", su Rete4 "W l'Italia - Oggi e domani", su Canale5 "Grande Fratello Vip 3", su Italia1 "Die hard - Un buon giorno per morire" e su La7 "Piazzapulita".

A trent’anni di distanza Serena Dandini torna su RaiTre con “La tv delle ragazze”. Per la prima serata in tv, giovedì 8 novembre alle 21.15 andrà in onda la prima di quattro puntate de “La tv delle ragazze – Gli stati generali 1998-2018”.

Nel 1988 Rai3 affida a tre giovani autrici, Valentina Amurri, Linda Brunetta e Serena Dandini, il compito di realizzare un programma comico di sole donne. Nasce così “La tv delle ragazze”, che concentrava in un’ora il fantasioso palinsesto di un ipotetico network femminile. Una trasmissione che non ha precedenti nella televisione italiana. Dopo una lunga ricerca le autrici mettono insieme un cast che oggi potrebbe essere definito stellare, visto che la maggior parte delle attrici sono diventate nomi popolarissimi del cinema, del teatro e delle televisione.
Non sarà un’operazione revival (anche se si rivedranno gli sketch più esilaranti dell’epoca), ma un viaggio in quattro puntate per raccontare cosa è successo in questi decenni al variegato universo femminile.
In una scena che ricorda gli Stati Generali pre-rivoluzione francese, troveranno spazio monologhi inediti, interviste e dibattiti, nuovi format Tv e tutorial web, finti spot pubblicitari, personaggi e imitazioni, che comicamente faranno il punto sull’odierna condizione femminile e sulla società di oggi. L’ironia e soprattutto l’autoironia è stata la cifra vincente della Tv delle Ragazze e sarà lo stile di questi Stati Generali, che metteranno insieme comicità e tematiche più complesse, e racconteranno storie belle di donne valorose attraverso le vere protagoniste, passando con audacia dalla finzione alla realtà per creare quel corto circuito impertinente che spesso riesce a raccontare l’attualità più di tanti discorsi impegnati.
Serena Dandini sarà alle prese con una delle sue più spericolate conduzioni: dovrà passare dal ruolo di classica spalla a quello di intervistatrice seria, felicemente interrotta dalla vivace assemblea permanente che animerà lo studio.
Ci saranno naturalmente le Ragazze Storiche: Angela Finocchiaro, Sabina Guzzanti, Carla Signoris, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Maria Amelia Monti, Tosca D’Aquino, Syusy Blady, Lella Costa, Iaia Forte, Orsetta De’ Rossi ed Eleonora Danco.
A loro si affiancheranno le Ragazze di Oggi: Martina Dell’Ombra, Michela Giraud, Le Sbratz (Serena Tateo, Laura Grimaldi, Guia Scognamiglio), Cristina Chinaglia e molte altre.
Non verrà trascurato il maschio italico, che si muove incerto e attonito davanti all’unica rivoluzione riuscita del Novecento, ovvero quella dell’emancipazione femminile: per aiutarlo in questo difficile percorso di recupero verranno realizzati dei Tutorial, per dargli una mano, ad esempio, a capire la differenza tra corteggiamento e molestie. E nel rispetto delle quote azzurre non mancheranno spazi per dar voce al disagio del “Maschio sgomento”.
Ad oggi hanno aderito agli Stati Generali e accettato di mettersi in gioco con ironia Sonia Bergamasco, Cristiana Capotondi, Paola Cortellesi, Anna Foglietta, Massimo Ghini, Carlotta Natoli, Isabella Ragonese, Alba Rohrwacher, e tante altre amiche e amici.

Canale5 alle 21.20 proporrà la nona puntata del “Grande Fratelllo Vip 3”. Anche questa settimana il reality, condotto da Ilary Blasi affiancata da Alfonso Singorini nelle vesti di opinionista, raddoppia.
Nel promo video diffuso dai canali social ufficiali del reality emerge chiaramente qualcuno si vendicherà e andrà in onda una vera e propria rivalsa. Le immagini indugiano specialmente su Maria Monsè, già protagonista di una faida con la Marchesa Del Secco, e Alessandro Cecchi Paone. Potrebbero essere loro i protagonisti della puntata speciale del reality di Canale 5.
L’altra ipotesi che circola su web potrebbe essere il triangolo amoroso tra Benedetta Mazza, Stefano Sala e la fidanzata Dasha. Di certo si parlerà anche del rapporto nella casa del Grande Fratello Vip tra Elia Fongaro e Jane Alexander.

Su RaiUno alle 21.25 ci sarà la terza delle sei puntate della fiction “L’allieva 2”, con Alessandra Mastronardi, Lino Guanciale, Tullio Solenghi e Giorgio Marchesi. Andranno in onda due episodi intitolati “L’acaro rosso”e “Prison blues”. Nel primo, Alice dopo aver confessato a Claudio quello che è successo con Einardi, si trova a indagare sull’omicidio di un addetto alla manutenzione del cimitero, vicenda nella quale sembrerebbe coinvolta anche la sua collega e amica Lara. Nel secondo, il delitto di un giovane detenuto libico porta Alice a contatto con il mondo delle carceri. Claudio, nel frattempo, cerca in tutti i modi di riavvicinarsi a lei.

Su RaiDue alle 21.20 l’appuntamento è con l’ottava delle dieci puntate di “Pechino Express – Avventura in Africa”, condotto da Costantino della Gherardesca.
Se nello scorso appuntamento abbiamo detto addio alla coppia degli Alieni (Simon and the Stars e Roberto Meloni), stasera dovremo salutare una ulteriore coppia di viaggiatori. Nella prossima tappa il conduttore non donerà alcuna Busta Nera; così facendo, la coppia che taglierà per ultima il traguardo finale sarà automaticamente fuori dai giochi.
Questo nuovo meccanismo di gioco definita “Finale per Paese” metterà dunque a ferro e fuoco la preparazione dei concorrenti in gara che – mai come questa volta – dovranno mettercela davvero tutto per scampare all’eliminazione. L’ottava tappa si svolgerà a Zanzibar: la paradisiaca isola della Tanzania. Completata questa puntata, i concorrenti salvi avranno l’onore e l’onere di affrontare l’ultimo Paese di questa edizione del programma: La Repubblica Sudafricana.
Costantino Della Gherardesca ha annunciato, infine, che le corse in autostop questa volta saranno evidentemente minori perché i viaggiatori saranno indaffarati con una catena di prove che, missione dopo missione, assegnerà alcune immunità.
Salvataggio dopo salvataggio, l’imbuto si stringerà e le sei coppie in sfida si ridurranno a due: seguirà poi un testa a testa che decreterà il duo salvo e quello fuori dal reality.
Lo stesso meccanismo di eliminazione lo abbiamo già visto “in azione” nel corso della quarta puntata dove, a causa di due sagome in cartone, la coppia dei Mattutini Adriana Volpe e Marcello Cirillo hanno dovuto definitivamente lasciare la trasmissione.
Le coppie ancora in gara sono: Gli Scoppiati (Fabrizio Colica e Tommy Kuti); Le Mannequin (Linda Morselli e Rachele Fogar); I Ridanciani (Tommaso Zorzi e Paola Caruso); Le Signore della Tv (Patrizia Rossetti, Maria Teresa Ruta); I Surfisti (Andrea Montovoli e Francisco Porcella); e Le Sare (Sara Ventura e Sarah Balivo).

Tv8 dedicherà la serata all’Europa League: alle 20.30 proporrà Studio Europa League per il prepartita; alle 21 diretta gol e alle 23 il post-partita dallo studio.

Spazio all’attualità e alla politica su Rete4 e La7 dove si rinnova la sfida dei talk-show. Su Rete4 alle 21.25 ci sarà “W l’Italia oggi e domani” condotto da Nicola Porro, mentre su La7 alle 21.15 “Piazzapulita” con Corrado Fomrigli.

Per chi preferisse vedere un film, su Italia1 alle 21.25 c’è “Die hard – Un buon giorno per morire”, con Bruce Willis; e su Canale Nove alle 21.25 “Robin Hood principe dei ladri”, con Kevin Costner.
Ancora, su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “The taking of tiger mountain”; su La5 alle 21.20 “Un’ottima annata”, con Russel Crowe; su Iris alle 21 “Gli spietati”, con Clint Eastwood; e su Italia2 alle 21.10 “Ice twisters”, con Mark Moses.

Spazio alla musica sinfonica su Rai5 dove alle 21.15 andrà in scena “Riccardo Muti: prove d’orchestra – VII sinfonia di Beethoven”.

Su La7D alle 21.30 ci sarà il telefilm “Grey’s anatomy”, con Kelly McCreary. Andranno in onda quattro episodi intitolati “Tu sei la mia casa”, “Mazzate, “A testa alta” e “Io ho scelto te”. Nel primo, Meredith cerca di ricucire il rapporto con Amelia, così le dà il suo vecchio telefono per farle ascoltare l’ultimo messaggio vocale che Derek ha inviato. Meredith torna a vivere nella casa di sua madre con i suoi bambini e con Maggie e Amelia. Nel terzo, April, tornata dal suo viaggio in Medio Oriente, presenta un’irritazione cutanea sulla schiena e si teme che abbia contratto una grave malattia. Nel quarto, in ospedale arriva una donna incinta di due gemelli, Emma e Daniel, che appena nati si presentano itterici.

Da segnalae, infine, su Rai4 alle 21.05 il telefilm “Private eyes”; su Mediaset Extra dalle 6.05 “Grande fratello vip rewind” e su Real Time alle 20.10 il reality “Cortesie per gli ospiti”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI